Under 13 femminile-Girone Titolo: AreaPro stringe i denti e passa a Nole
BK Nole – AreaPro2020 32 – 36
(8-10/5-11/11-7/8-9) 13-21 24-28 32-37
AreaPro2020: Petrogalli, Perotto 7, Cuoghi 11, Savallo, Fazi, Borraccino 8, Martinelli 2, Baldissera, Lanza 8. All. Mazza Ass. Mauro Rebecca
Nella 4a giornata del Girone Titolo si incontrano a Nole le padrone di casa del BK e AreaPro, con le nostre che sono alla terza partita in 6 giorni; la squadra locale è invece reduce da una prestigiosa vittoria contro Bea Chieri.
Nel I quarto entrambe le squadre partono in scioltezza e poco dopo metà frazione sono 8-10; a questo punto entrambi gli attacchi si inceppano, il gioco diventa ostaggio delle palle contese e il punteggio rimane bloccato fino al 10’.
Al rientro in campo dopo la breve pausa, la partita prosegue molto combattuta, la fisicità la fa da padrona e in questo le avversarie del Nole sembrano leggermente avvantaggiate. AreaPro costruisce azioni elaborate e spesso riesce a mandare al tiro le proprie giocatrici, ma purtroppo, come nelle recenti uscite, la precisione è un miraggio. Ciò nonostante, a testimonianza della mole di gioco prodotta, AreaPro guadagna un piccolo margine di 8 lunghezze, che la portano all’intervallo lungo sul 13-21.
Nella ripresa per le nostre ragazze, in una formazione ridotta per le assenze (anche se Coach Mazza e l’assistente Mauro ruotano con grande efficacia tutte e 9 le giocatrici a disposizione), subiscono il lento ritorno di Nole, che si aggiudica il III parziale e si porta sotto di 4 lunghezze (24-28).
Nella IV frazione domina la tensione per entrambe le squadre, si segna con il contagocce e la difesa di AreaPro fatica a tenere a bada qualche giocatrice avversaria; fortunatamente alle nostre ragazze resta una buone dote di falli da spendere e si attinge anche a quella risorsa per fermare i tentativi di rimonta di Nole.
La partita termina con la squadra di casa che non riesce a far valere il fattore-campo e cede infine ad una AreaPro che, in attesa di ritrovare il giro-palla e la fluidità in attacco vista in più occasioni nella stagione regolare, si scopre capace di soffrire e porta a casa la terza vittoria di questi play-off, fissandosi in testa al girone seppure in coabitazione con LaPolismile e Bea Chieri.
Proprio le chieresi sono attese al PalaSangone martedì 23 aprile (ore 19) per la quinta giornata;
Sarebbe un bel segno di attenzione e rispetto verso le società e le ragazze che con grande spirito sportivo stanno dando vita ad un Girone Titolo davvero avvincente ed equilibrato, se la fip inviasse almeno un arbitro.