under 15 femminile: Areapro2020 vittoria a Saluzzo

under 15 femminile: Areapro2020 vittoria a Saluzzo

Pall. ABA Saluzzo – Area Pro 2020 29 – 43
(6-14/10-9/4-3/9-17)
AreaPro2020: Caudana A., Caudana G., Cuoghi 7, Calvetto 9, Raccagni 4, Malacarne 3, Petrachi 2, Schifano 3, Baldissera 2, Ruta Cabral, Berta (cap.) 13 All. Comba

Quarta partita del girone di andata della Coppa Piemonte per l’Under 15 di coach Comba che rende visita alle ragazze dell’ABA Saluzzo; le due squadre si sono già sfidate e divise la posta nella prima fase con vittoria delle nostre al Palasangone e sconfitta in trasferta. Area Pro è avanti di due punti in classifica condividendo il primato con la Libertas Moncalieri, ma le padrone di casa hanno finora diputato solo due incontri vincendone uno. Tanto agonismo in campo fin dai primi minuti, ma dopo un inizio in sostanziale equilibrio con più palle perse che canestri Area Pro piazza un primo parziale sfruttando le buone trame in avvicinamento a canestro. Le saluzzesi mettono in campo grande intensità ma fanno fatica a proteggere il ferro e sparano a salve al tiro. Alla prima sirena le nostre sono avanti 14-6. Nel secondo quarto Saluzzo dimostra subito che la partita è tutt’altro che già indirizzata. Le padrone di casa aggiustano parzialmente la mira dall’arco e limitano le conclusioni facili di Area Pro che non trova buone percentuali dal tiro da fuori. Le nostre continuano a lottare e pur trovandosi di fronte un’avversaria decisa a rientrare nel punteggio, limitano i danni anche grazie alla precisione in lunetta.

A metà gara Area Pro è davanti 23-16. Alla ripresa entrambe le squadre sembrano rimaste con la testa negli spogliatoi: si succedono le palle perse ed i tiri sbagliati. Area Pro muove il punteggio esclusivamente a cronometro fermo mentre Saluzzo fa poco meglio; un terzo periodo con percentuali da dimenticare per entrambe le contendenti fissa il punteggio sul 26-20 per le ospiti. Parebbe profilarsi un quarto conclusivo di sofferenza visto il lento ma progressivo recupero nel punteggio di Saluzzo ma Area Pro non è d’accordo. Le padrone di casa non sfruttano il primo possesso per mettere ulteriore pressione alle nostre; sul ribaltamento di fronte nei pressi dello scadere dei 24 secondi le nostre trovano due punti che di fatto tagliano le gambe alle avversarie. Da quel momento Saluzzo si smarrisce e Area Pro sale in cattedra piazzando un break da 11-2 che chiude ogni discussione; gli ultimi minuti tornano in sostanziale equilibrio ma ormai il referto rosa ha già un padrone: il finale è 43-29 per Area Pro.

Prova convincente delle ragazze di Comba, magari non precisissime al tiro e con qualche fase di amnesia a rimbalzo, ma nel complesso capaci di comandare una partita per nulla scontata. Brave le nostre a saper soffrire senza lasciarsi andare quando Saluzzo ha profuso il massimo sforzo per rientrare nel punteggio, per poi dare con autorevolezza la spallata decisiva all’inizio dell’ultimo periodo.

La classifica ora si fa più che mai interessante: con questa vittoria Area Pro resta al comando a braccetto con la Libertas Moncalieri con 3 vinte ed 1 persa, e saranno proprio le due capoliste a sfidarsi sabato 27 aprile alle 18.00 al Palasangone di Rivalta.

admin