Under 19 Silver: AP2020 vince nella “fossa del leone” di Grugliasco

Under 19 Silver: AP2020 vince nella “fossa del leone” di Grugliasco

 Pall. Grugliasco – Area PRO 2020    50 – 61

         13-20 (+7), 10-18 (+8), 8-12 (+4), 19-11 (-8)

         13-20 (+7), 23-38 (+15), 31-50 (+19), 50-61 (+11)

Due mesi dopo la prestigiosa vittoria casalinga di misura al fil di sirena sirena dei nostri u19 silver Area PRO 2020 contro i pari età della Pallacanestro Grugliasco (68-67), ecco in scena domenica 13 febbraio la gara di ritorno in trasferta sullo storico campo Grugliaschese di viale Radich.
La compagine di casa occupa la seconda posizione in classifica con cinque vittorie, parimenti alla Società Ginnastica, al Don Bosco Rivoli ed ai nostri ragazzi, per quello che si prospetta il girone più equilibrato (‘nero’) di tutto il campionato.
La posta in gioco è quindi alta, essendo uno scontro diretto per accedere alla seconda fase TOP, anziché di Coppa Piemonte.
Senza più l’apporto di Marco Avite (esperienza scolastica in Canada) e senza Davide Manzone per l’occasione (in recupero), nel reparto lunghi coach Trisoglio schiera sin dal primo minuto il prezioso e rientrante a pieno servizio Filippo Errigo e Mattia Longo, in costante crescita di personalità nel nuovo anno.

Gli esterni dello starting-five sono invece tre dei pilasti fondamentali della squadra: Alessandro Fulcheri, Fabrizio Carignano e capitan Matteo Catozzi, realizzatori a fine gara di 38 dei 61 punti totali, oltre che importanti elementi nella solida prestazione difensiva mostrata dall’intera squadra, che ha saputo tenere a soli 50 punti uno dei migliori attacchi del girone, chiave decisiva questa per una esaltante quanto meritata vittoria Area PRO.

Il primo quarto è stato già il preludio di come sarebbero poi andate le cose per l’intero confronto, con un convincente 13-20 per gli ospiti (9 punti di uno scatenato Fulcheri, top scorer finale con 18 punti). A questo seguiva infatti un lusinghiero 10-18 nella seconda frazione di gioco, che portava le due squadre all’intervallo lungo sul punteggio di 23-38 (+15 Area PRO), merito anche di tutta la panchina entrata con decisione ed attenzione sul terreno di gioco, sia per la fase offensiva con rapide collaborazioni, sia per quella difensiva con pronti aiuti e cambi sistematici su tutti i blocchi. La scelta di alternare continuamente difese a uomo ed a zona ha pagato, inceppando gli automatismi dei grugliaschesi, sembrati sempre più smarriti e nervosi nel corso dell’incontro.

Il folto pubblico riempiva le tribunette sul un lato del campo, con quasi tutti i genitori presenti per l’occasione, facendo respirare così un’aria di graduale ritorno verso la normalità sportiva, dopo diversi mesi condizionati dalla pandemia Covid-19.

Il secondo tempo riprendeva con le difese prevalenti sugli attacchi, con la bomba di Errigo dai 6.75 che rigalvanizzava l’entusiasmo dei nostri ragazzi, a cui ne seguivano un paio dei padroni di casa, incapaci di perforare diversamente la coriacea difesa Area PRO, che concedeva solo 8 punti nella frazione, portandosi all’inizio degli ultimi 10 minuti di gioco sul 31-50 (+19).
Il basket però non fa sconti e non è mai finita finché non è finita.
L’orgoglio dei ragazzi di casa ha avuto un sussulto nell’ultimo periodo di gioco, grazie alla zona 2-3 schierata da coach Antoniotti, complice anche una leggera flessione degli ospiti per rifiatare dopo mezz’ora di pregevole pallacanestro. Tre bombe e 19 punti in 10 minuti hanno riportato il divario anche a -10, con una certa trepidazione dei sostenitori, oltre che per coach Trisoglio ed i suoi ragazzi, capaci tuttavia di ritrovare tranquillità nella circolazione di palla e di rispondere con 11 punti  alla rimonta dei locali, con anche una seconda bomba di Fulcheri, che seguiva alle due realizzazioni da tre punti nel primo tempo di capitan Catozzi, abile per tutto l’incontro a gestire la squadra con buona leadership.

L’incontro si è chiuso quindi sul 50-61 per i ragazzi Area PRO, meritevoli di raggiungere il secondo posto del girone a 12 punti, con 6 vittorie su 9 gare dispitate, al pari della Soc. Ginnastica e dietro al Kolbe capolista (14), contro cui si disputerà il prossimo match casalingo di mercoledì 23 febbraio presso il PalaPiossasco di via Nino Costa a Piossasco.

         Ne vedremo delle belle… Stay Tuned!

Area PRO 2020: Fulcheri 18,Carignano 11, Catozzi 9, Zennaro 7, Longo 7, Petrelli 4, Errigo 3,     Muscheri 2, Frassinelli, Ghisolfo, Inzirillo, Mancuso n.e.All. Trisoglio.

Pall. Grugliasco: Platania 13, Recchino 10, Cena 7, Piazza 4, Gorgiat 4, Sanogo 4, Bisogivani 3,     Rubinetto 3, Viggiani 3, Bonadio 1, Leccese,  Fratamico. All. Antoniotti.    

Arbitro: Roatta

admin