Under 14 femminile: AreaPro vince a Vercelli
Pallacanestro Femminile Vercelli – Area Pro 2020 39 – 65
(4-17/4-17/15-11/16-20)
Calvetto 22, Rizzo 2, Berta (cap.) 16, Petrachi 4, Schifano 4, Baldissera, Palmero 6, Malacarne 2, Caudana G. 2, Caudana A., Andruetto 2, Di Luzio 5, All. Mazza
Secondo impegno di Coppa per l’U14 Area Pro che, reduce dalla convincente prova casalinga contro Montemilius Aosta, va a fare visita alle ragazze della Pallacanestro Vercelli, uscite sconfitte sul campo di Derthona nella gara di esordio della seconda fase.
Prime fasi di partita caratterizzate dalle difficoltà di entrambi gli attacchi, con Area Pro che prova comunque a scappare via sul 6-0; Vercelli tenta di ricucire con due canestri in rapida successione, ma da quel momento le ospiti piazzano un parziale da 11-0 che annichilisce le avversarie.
Si riparte dai 4-17 dei primi 10’ e la musica non cambia: le Foxies attaccano bene coinvolgendo tutte e cinque le ragazze in campo, anche la difesa funziona con tante palle recuperate e la costante difficoltà di Vercelli nel ripartire sulle rimesse nella propria metà campo.
Si arriva così all’intervallo lungo sul 34-8 per Area Prio frutto di due quarti in fotocopia da 17-4.
Al rientro in campo Vercelli ha un moto d’orgoglio e diventa decisamente più efficace in attacco, mentre le nostre, forti dall’esito della sfida già decisamente orientato, si rilassano un po’ troppo come spesso succede quando il margine di vantaggio è così ampio. Le padrone di casa si aggiudicano così il parziale per 15-12.
Negli ultimi dieci minuti Area Pro torna a fare bene in attacco, sia nelle conclusioni da sotto che nel tiro da fuori; non demerita neanche Vercelli che pur ormai condannata alla sconfitta continua a lottare e trova buone soluzioni offensive. Il finale è 65-39 per Area Pro.
Altra buona prova per l’U14, che guida ora la classifica con due vittorie in altrettanti incontri. Le ragazze sembrano decisamente più squadra rispetto alla prima fase, ci si aiuta in difesa e si dà fiducia anche alle meno esperte in attacco. Pare di poter dire che il mese di soli allenamenti tra la fine del girone e l’inizio della Coppa sia servito, sia stato ben sfruttato.
Le Foxies torneranno in campo, dopo la pausa per la Pasqua, giovedì 13/04/2023 alle ore 19.30 a Castelnuovo Scrivia contro il Derthona Basketball Lab.