Under 14 femminile: AP2020 buona partita con Castelnuovo
Derthona Basketball Lab – Area Pro 2020 54 – 45
(13-12/12-8/18-17/11-8)
AreaPro2020: Baldissera As. 4, Schifano 10, Caudana G., Petrachi 4, Rizzo 8, Cuoghi, Berta (cap.), Caudana A., Calveo 13, Palmero 4, Malacarne 2 All. Mazza
Dopo due vittorie in altrettante partite della seconda fase, l’Under 14 Area Pro torna a Castelnuovo Scrivia per affrontare le ragazze del Derthona Basketball Lab, anche loro a punteggio pieno ed imbattute. Le due formazioni si sono già affrontate due volte nel girone ed in entrambi i casi ad imporsi sono state le Tortonesi con margini in doppia cifra.
Le due squadre approcciano bene la sfida ad il primo quarto è un susseguirsi di sorpassi e contro sorpassi nel punteggio. Il tema tattico della partita è quello già visto nei precedenti: ottima circolazione di palla in attacco per le padrone di casa che con pazienza riescono quasi sempre a trovare tiri comodi da sotto canestro, oltretutto costringendo spesso al fallo le avversarie; Area Pro fa più fatica ad arrivare nel pitturato ma tiene botta con il tiro da fuori ed il contropiede. Dopo 10 minuti Derthona è avanti 13-12. Complice la situazione falli e qualche acciacco di gioco coach Mazza deve già ad inizio secondo quarto fare ampio ricorso alle rotazioni, situazione che costa alle nostre quattro minuti senza muovere il punteggio. Ma una volta riorganizzatesi le Foxies di coach Mazza, si rifanno sotto riducendo lo svantaggio ed andando al riposo sul 25-20 per le padrone di casa.
Al rientro in campo il livello degli attacchi si alza ulteriormente su ambedue i fronti, Area Pro sembra più volte sul punto di riprendere le avversarie nel punteggio, che però rispondono colpo su colpo ricacciando puntualmente a distanza di sicurezza le nostre. Un palpitante terzo quarto da 18-17 fissa il risultato sul 43-37 a dieci minuti dal termine.
Area Pro prova a mettere in campo le residue energie per tentare il riaggancio, ma le padrone di casa con autorità mantengono il vantaggio sempre oltre i due possessi di distacco andando a chiudere la contesa sul 54-45.
Partita apprezzabile per l’Under 14, che pur tornando a casa con una sconfitta, dimezza il gap nel punteggio con le avversarie rispetto ai due precedenti incontri; avversarie che a questo punto diventano le favorite per il primo posto per il girone di Coppa.
Il prossimo impegno per l’U14 è in calendario sabato 29 aprile alle 17.00 sul campo di Biella, ma ora il focus è tutto sul torneo di Rimini dal 22 al 25 aprile, una splendida occasione per fare esperienza e continuare a crescere.