Under 15 femminile: AP2020 ottima partita contro Twin Towns. Segnali positivi.
Twin Towns ASD – Area Pro 2020 51-46
(6-16/19-15/13-8/13-7)
AreaPro2020: Palmero 7, Caudana G., Cuoghi 2, Calvetto 2, Raccagni 1, Malacarne 2, Petrachi 4, Schifano 17, Baldissera, Ruta Cabral, Berta (cap.) 11, Lanza All. Comba
Trasferta a La Morra per l’Under 15 di coach Comba, attese dalle ragazze del Twin Towns.
Le nostre sono ancora alla ricerca della prima vittoria nel girone di ritorno, mentre le avversarie navigano a metà classifica e sono reduci dalla sconfitta di Pancalieri.
Dopo un paio di minuti di studio Area Pro piazza un primo allungo che la porta avanti nel punteggio. Le padrone di casa accusano il colpo e fanno fatica a riorganizzarsi, mentre le nostre continuano a creare buoni tiri ed a muovere il punteggio. Alla pausa il punteggio è 16-6 per Area Pro dopo dieci minuti davvero ben giocati.
Nel secondo quarto Twin Towns si desta dal torpore e comincia a trovare il canestro con continuità; una serie di transizioni molto veloci riducono sensibilmente il vantaggio ospite. Le ragazze di AreaPro fanno fatica in difesa a contenere l’impeto delle avversarie, di contro l’attacco continua a funzionare e le percentuali al tiro rimangono buone. Al termine di un secondo periodo giocato a tutta da entrambe le parti il punteggio vede ancora Area Pro davanti 31-25.
Dopo l’intervallo lungo si conferma che l’inerzia della sfida è cambiata. L’attacco di Area Pro si inceppa e le palle perse iniziano ad essere troppe; sull’altro fronte le padrone di casa vedono concretizzarsi la rimonta e pur non essendo sempre lucide in attacco, sembrano ora essere loro a comandare i ritmi della contesa. Con dieci minuti ancora da giocare il gap tra le due squadre si è ridotto ad un solo punto in favore delle ospiti sul 39-38. I primi minuti dell’ultimo parziale sanciscono il sorpasso Twin Towns.
Area Pro pare essere a corto di energia, mentre le padrone di casa una volta piazzato il sorpasso viaggiano a doppia velocità ed ampliano progressivamente il margine. Ma dopo più di cinque minuti in cui le nostre parevano essere uscite mentalmente dalla partita, Area Pro ha un moto d’orgoglio e ricomincia a crederci: un mini-parziale riporta lo svantaggio entro i due possessi e fino all’ultimo le ragazze provano a ribaltare la situazione. Il risultato finale premia però Twin Towns che chiude sul 51-46.
Nonostante la sconfitta non mancano i risvolti positivi per Area Pro, arrivata vicina alla vittoria sul campo di una squadra più avanti in classifica. Va sottolineata una prima metà di gara, ed in particolare il primo quarto, decisamente ben giocata e con alte percentuali al tiro; apprezzabile anche la reazione finale che ha rimesso in discussione un verdetto che a quel punto pareva essere scritto. È forse mancata un po’ la condizione fisica nella seconda parte di gara, strascico dell’epidemia influenzale che ha colpito nelle ultime due settimane.
Il prossimo appuntamento per l’Under 15 è fissato sabato 3 febbraio alle 14.30 al Palasangone di Rivalta contro il Granda College Cuneo.