Under 15 Femminile: AreaPro2020 termina prima fase con girone di ritorno in crescendo

Under 15 Femminile: AreaPro2020 termina prima fase con girone di ritorno in crescendo

Gators Savigliano – Area Pro 2020 53-41
(14-11/7-13/10-6/22-12)
AreaPro2020: Palmero 3, Caudana G., Calvetto 12, Raccagni 4, Malacarne 2, Petrachi 2, Schifano 4, Baldissera, Ruta Cabral 4, Borraccino 3, Berta (cap.) 7, Lanza All. Comba

Ultima partita del girone per l’Under 15 di coach Comba che va a far visita alle Gators di Savigliano, squadra ben nota alle nostre e protagonista finora di un eccellente stagione che la vede seconda in classifica e pronta a giocarsi le sue carte nel girone per il titolo. Area Pro è reduce dal successo interno contro Pancalieri che ha finalmente mosso la classifica ed è decisa a vendere cara la pelle contro le quotate avversarie. La partita entra subito nel vivo ed è quella che ci si aspettava: le padrone di casa mettono in campo una pallacanestro fatta di veloce circolazione di palla in attacco e difesa aggressiva, Area Pro non si fa cogliere impreparata e risponde con la giusta determinazione, affrontando senza timori le quotate avversarie. Il gioco è molto veloce e l’agonismo è alto e comunque nei limiti della correttezza, a discapito della precisione al tiro. A metà del primo periodo Savigliano è avanti 5-2, ma le nostre sono decisamente in partita e cominciano ad aggiuistare la mira. Alla prima sirena le Gators sono avanti 14-11 solo grazie alla maggior precisione in lunetta. Area Pro prende progressivamente fiducia e nonostante gli errori al tiro rimangano una costante, prende il sopravvento grazie alla difesa ed alla presenza sotto le plance; a metà secondo quarto le ospiti impattano sul 19-19 e l’inerzia della partita sembra pendere dalla loro parte. Savigliano si affida alle sue individualità ed al tiro da fuori per far fronte all’impeto delle nostre, ma alla pausa lunga Area Pro ha messo la freccia e conduce 24-21. Alla ripresa delle ostilità il ritmo si abbassa sensibilmente ed il punteggio resta fermo per un paio di minuti. Le Gators cercano pazientemente di rientrare nel punteggio mentre Area Pro pur giocando in modo apprezzabile sbaglia ancora qualche conclusione di troppo, sia dal campo che a cronometro fermo.

Il terzo quarto si chiude sul 31-30 per le padrone di casa e gli ultimi dieci minuti si preannunciano infuocati. All’inizio dell’ultimo periodo Area Pro ha il primo passaggio a vuoto dell’incontro: un paio di rimesse buttate via lanciano Savigliano che prontamente ne approfitta e si porta sul +6; a quel punto un provvidenziale time-out chiamato da coach Comba rimette ordine tra le nostre che al rientro in campo si riportano in breve tempo sul -2. Tornata ad un solo possesso di svantaggio, Area Pro si fa però prendere dalla frenesia della rimonta e, pur continuando a muovere il punteggio concede troppo alle transizioni avversarie. Savigliano scava così il solco decisivo e la partita si chiude sul 53-41, un -12 finale che risulta troppo severo per quanto visto in campo.

Ancora una volta una partita giocata alla pari, e per alcuni tratti condotta nel punteggio, contro un’avversaria abituata a stare nella parte alta della classifica. Come già detto il risultato finale non rende merito a quanto messo in campo dalle Under 15, che hanno pagato oltremodo gli ultimi minuti di gara nel tentativo di rientrare nel punteggio.

Termina così la prima fase del Campionato Under 15, concluso con Area Pro appaiata a Saluzzo al fondo della classifica, ma reduce da un girone di ritorno che ha mostrato progressi che fanno ben sperare in vista della Coppa Piemonte.

admin