Under 13 Femminile – Fase Titolo: AreaPro esordio vincente contro Venaria

Under 13 Femminile – Fase Titolo: AreaPro esordio vincente contro Venaria

AreaPro2020 – Pol. Venaria 75-32
(24-7/19-7/13-7/19-12)          
AreaPro2020: Bonandini 4, Petrogalli, Perotto 7, Cuoghi 20, Collaro 6, Savallo, Fazi 3, Esu, Borraccino 14, Martinelli 5, Baldissera 2, Lanza 14. All. Mazza , Ass. Mauro Rebecca

A oltre 20 giorni dall’ultima partita giocata, tornano in campo le Leonesse per l’esordio nella tanto attesa 2a Fase del campionato regionale U13. Al PalaSangone di Rivalta arrivano delle avversarie dal “pedigree” importante, le pari età della Polisportiva Venaria, prime della classe nel loro girone di qualificazione.

Fin dal riscaldamento pre-partita si intuisce che la sfida non sarà del tutto ad armi pari: le ospiti infatti si presentano in formazione largamente rimaneggiata, composta da sole 7 giocatrici. 

Causa l’ormai cronica assenza di arbitri federali, Coach Mazza è costretto a vestire gli scomodi panni del direttore di gara; le operazioni sulla panchina di AreaPro sono così affidate alla vice Rebecca Mauro. 

AreaPro si presenta alla palla a due con il solito mix di determinazione e sfrontatezza a cui ci ha ormai abituati, e in poche battute si porta sul 10-2; Venaria prova a rientrare in partita approfittando delle prime rotazioni dalla panchina delle padrone di casa, ma le nostre ragazze scoprono un inaspettato feeling con il tiro da fuori del pitturato, che in questa fase del campionato vale 3 punti, e chiudono il quarto 24-7.

La squadra in canotta bianca produce un gioco non sempre fluido, ma sufficiente a tenere a distanza le avversarie, che, complice una panchina estremamente corta, arrivano all’intervallo già piuttosto stremate e indietro 56-21.

Gli ultimi due quarti non regalano particolari emozioni, se non un finale di partita leggermente più equilibrato, dovuto anche ad una eccessiva ricerca da parte delle nostre del tiro dalla media distanza, con percentuali che vanno calando nel corso della partita, che si chiude col punteggio, forse un pò troppo severo per le ragazze ospiti, di 75-32.

Non c’è altro da aggiungere dal punto di vista tecnico, ma è doveroso evidenziare invece una lodevole iniziativa promossa da alcuni genitori di entrambe le squadre, che hanno offerto un “terzo tempo” a base di patatine e succo di frutta a tutte le giocatrici; un gesto semplice ma estremamente significativo, che ha richiamato l’importanza di lasciare sul campo (e sugli spalti…) le eventuali tensioni che possono sorgere per eccesso di agonismo o di tifo. Il momento è stato molto gradito da ragazze e famiglie, e, chissà, potrebbe essere riproposta prossimamente.

Al rientro dalla lunga pausa pasquale, le ragazze dell’U13 sono attese da un temibile “trittico” di partite nel giro di 6 giorni:

– lunedì 8 aprile a Torino con LaPolismile
– martedì 9 aprile a Rivalta con Granda Cuneo
– sabato 13 aprile a Nole

admin