Under 14 femminile: AreaPro, è Girone Titolo!

Torino Nord Academy – AreaPro2020 32-62
(14-10/7-21/2-10/9-21)
AreaPro 2020: Torino Nord Academy – AreaPro2020 32-62
(14-10/7-21/2-10/9-21)
AreaPro2020: Cuoghi 15, Borraccino 11, Lanza 10, Martinelli 15, Fazi, Perotto 7, Orsello 2, Savallo, Collaro, Baldissera 2, Bonandini. All. Andrea Lisa
Affermazione importantissima per AreaPro che si aggiudica il match di spareggio per l’accesso ai play-off regionali; il risultato finale è netto per le ragazze di Coach Lisa, che tuttavia nei minuti iniziali hanno dovuto sudare non poco per aver ragione delle avversarie della TNA.
La partita, che vede le nostre ragazze ospiti nel bell’impianto del Palaburgo di San Mauro, vede un avvio molto equilibrato: AreaPro trova il canestro con buona precisione in transizione, ma fatica contro la difesa schierata delle avversarie, che vantano una fisicità da categoria superiore, potendo schierare diverse giocatrici oltre i 170 cm. Questo fattore avvantaggia le padrone di casa anche in attacco, con AreaPro che è costretta ripetutamente al fallo nel tentativo di limitare i danni vicino al proprio cerchio; le nostre esauriscono il bonus in breve tempo, ma, per loro fortuna, TNA è molto imprecisa in lunetta.
Il I quarto si chiude sul 14-10; l’inizio del II vede ancora AreaPro in difficoltà su entrambi i lati del campo, con il conteggio dei falli che inizia a farsi preoccupante.
A metà frazione, Coach Lisa ha l’intuizione vincente; in svantaggio per prestanza fisica e nel punteggio, decide di schierare comunque un inedito quintetto basso, puntando sull’agilità, sull’aggressività difensiva e su un maggiore tasso tecnico. Le ragazze prendono fiducia, iniziano a recuperare preziosi palloni che convertono in canestro, raggiungono e superano le avversarie; a metà partita le squadre vanno a riposo sul 21-31.
Nel II tempo AreaPro ci crede sempre di più; le rotazioni dalla panchina consentono di mantenere alta l’intensità difensiva, mentre TNA pare accusare la stanchezza e continua a pagare l’imprecisione dalla lunetta. Le Leonesse dominano gli ultimi due quarti e vanno a cogliere una larga vittoria finale.
AreaPro raggiunge quindi il Girone Titolo per la seconda stagione consecutiva, confermando di poter stare di diritto nell’elite regionale; a partire dal fine settimana del 22 marzo è attesa dalle sfide con Chieri, Tortona, Crocetta, LaPolismile e Nole, con incontri di andata e ritorno.
Il bello è appena cominciato…