U14 femminile, Girone Titolo: AreaPro cede di un soffio con Tortona

U14 femminile, Girone Titolo: AreaPro cede di un soffio con Tortona

AreaPro2020 – Derthona 48-49
(10-11/11-11/10-19/17-8)                          

AreaPro2020: Cuoghi 23, Borraccino 4, Lanza 9, Martinelli 6, Fazi, Perotto 4, Savallo, Collaro 2, Baldissera, Bonandini, Munari, Orsello All.Lisa  Ass. Rebecca Mauro

Seconda sconfitta consecutiva per AreaPro, che tra le mura amiche del Palasangone deve lasciare strada al photofinish al Derthona Basketball.
La gara è per larga parte nel segno del perfetto equilibrio, con le squadre che per tutto il primo tempo non riescono a piazzare parziali decisivi e a distanziare l’avversario; AreaPro è attenta in difesa e anche in attacco costruisce diversi buoni tiri, ma la mira in troppe occasioni è approssimativa. Le tortonesi, nonostante la giovane età (solo tre di loro sono nate nel 2011) e poche rotazioni dalla panchina, sono spesso avanti nel punteggio e arrivano a metà partita sul +1 (21-22).
La ripresa vede le contendenti ancora in sostanziale parità fino a metà del III quarto, quando Derthona trova l’allungo, chiudendo la frazione a +10 (31-41).
Le ragazze di Coach Lisa non ci stanno; al rientro in campo nell’ultimo periodo iniziano una paziente rimonta che le riporta a ridosso delle ospiti.
Il tempo scorre e ogni pallone è decisivo; le battute finali vedono Derthona avanti 49-47, ma commette fallo in difesa. AreaPro va in lunetta, dove fa 1 su 2. Con circa 20” sul cronometro e la palla in mano alle ospiti per l’azione in attacco, AreaPro prova a ricorrere al fallo sistematico, ma non riesce a recuperare il possesso, così la sirena finale premia Derthona.
Resta tanto rammarico in casa delle Leonesse, che nonostante le buone cose mostrate su entrambi i lati del campo, devono ancora rimandare l’appuntamento con la vittoria in questo Girone Titolo che, dopo le prime due giornate, si rivela particolarmente insidioso ed equilibrato. 

AreaPro tenterà di smuovere la sua classifica sabato 29 marzo, sul campo del Bea Chieri campione regionale U13 la scorsa stagione.

admin