Under 14 femminile, Girone Titolo – Ancora una buona partita, ma ancora una sconfitta per AreaPro

Under 14 femminile, Girone Titolo – Ancora una buona partita, ma ancora una sconfitta per AreaPro

Bea Chieri – AreaPro2020 59-40
(13-3/15-18/12-14/19-5)
Areapro2020:Cuoghi 14, Borraccino 5, Lanza 4, Martinelli 11, Fazi 2, Perotto, Savallo, Collaro 2, Baldissera 2, Martino, Munari, Petrogalli. All. Lisa 

Nella terza giornata del Girone Titolo, AreaPro è in trasferta per affrontare le campionesse regionali U13 2023/24 del Bea Chieri.

La partita inizia con una fase di studio, nella quale AreaPro controlla il talento delle avversarie, ma non riesce a finalizzare; a sbloccare il segnapunti ci pensano così le chieresi, che dopo 2’ aggiustano la mira, mentre per le nostre continua lo sciopero del canestro; il I quarto va così a referto con un preoccupante 13-3.

Nel II quarto finalmente AreaPro dismette i panni della vittima sacrificale, aggiusta la difesa e rientra in partita; si va alla pausa lunga con le ragazze di Coach Lisa a -7, ma sono già 3 le triple segnate da Chieri.

Nella ripresa AreaPro sorprende le padrone di casa con una difesa da manuale, e in poco più di 4’ le infligge un parziale di 10-2, passando anche a condurre il punteggio sul 30-31.

A questo punto emerge il maggior talento di Chieri, che prima rintuzza le velleità delle nostre chiudendo il III quarto sul 40-35, poi dilaga nell’ultima frazione mettendo a segno altre tre triple. La partita si chiude con uno passivo fin troppo severo per AreaPro, che ha giocato alla pari le due frazioni centrali, ma paga l’inizio troppo sonnolento e la stanchezza, fisica e mentale, del finale. 

In queste tre gare finora disputate nella seconda fase, sta risultando determinante il tiro da tre punti; nonostante la difesa delle nostre ragazze stia salendo di livello, con buoni automatismi di aiuto ma si lascia ancora troppa libertà oltre i 6,75 m. Purtroppo, Crocetta, Derthona e Bea hanno pescato dal mazzo percentuali sbalorditive dalla lunga distanza, al cui confronto non sono bastate le buone prestazioni di AreaPro.

In tutto ciò, la buona notizia è che la classifica del Girone è ancora “corta”; anche le squadre considerate favorite sono infatti incappate in sconfitte inaspettate.

Nel prossimo turno, domenica 6 aprile alle 15.00, arriva al PalaSangone LaPolismile, avversario ormai tradizionale per AreaPro.

admin