Under 14 femminile, Girone Titolo – Arriva la prima vittoria per AreaPro!

AreaPro2020 – LaPolismile 45-37
(12-12/14-8/9-10/10-7)
AreaPro2020: Cuoghi 15, Borraccino 4, Lanza 11, Martinelli 9, Fazi , Perotto 4, Savallo, Bonandini 2, Baldissera, Orsello, Munari, Petrogalli. All. Andrea Lisa
Dopo i progressi nel gioco visti nelle due precedenti partite con Derthona e Chieri, culminate però con altrettante sconfitte, AreaPro trova finalmente la prima vittoria nella II fase.
Tra le mura del PalaSangone le nostre ragazze affrontano LaPolismile, avversaria ormai tradizionale; le due squadre nelle ultime due stagioni ci hanno abituato a partite mai scontate, risolte con scarti minimi, spesso a favore delle forti torinesi.
AreaPro approccia la gara con buona determinazione e metà del I quarto tenta un primo allungo sul 10-6, ma le avversarie rientrano subito in partita e la frazione si chiude in parità: 12-12.
Entrambe le difese lavorano molto bene, con le padrone di casa che riescono a contenere la maggior prestanza fisica delle ospiti, cadendo inevitabilmente in qualche fallo di troppo; LaPolismile non ne approfitta dalla lunetta, dove è largamente imprecisa. AreaPro può così distendersi con buone azioni offensive in transizione e a metà partita è avanti 26-20; il vantaggio non è rassicurante e infatti nel corso del III quarto LaPolismile ha un recupero, a sua volta rintuzzato da AreaPro che va all’ultima pausa avanti di 5 sul 35-30.
Nell’ultima frazione le torinesi non mollano e trovano la tripla del -4 ad un paio di minuti dalla fine, ma anzichè vacillare, le nostre ragazze attaccano spavaldamente il ferro e trovano altri due canestri che mettono il sigillo sulla sfida.
La tensione di una gara col punteggio in bilico per 39’ si può così sciogliere in gioia alla sirena finale.
Le ragazze hanno dimostrato di essere maturate come squadra; le atlete che escono dalla panchina possono dare qualità difensiva e, all’occorrenza, saper pungere in attacco, così falli e stanchezza possono essere gestiti anche in partite ad alta intensità.
La classifica del girone continua ad essere “accorciata” da risultati inaspettati, cosicché dopo 4 giornate, AreaPro ha raggiunto LaPolismile e Chieri; domenica 13 aprile alle 11.45, le ragazze guidate da coach Lisa hanno la possibilità di approfittare di un altro turno casalingo per acciuffare Nole a quota 4 punti e rientrare in corsa per un prestigioso piazzamento.




