Under 15 Ecc, ottima prova contro la prima in classifica Derthona

Under 15 Ecc, ottima prova contro la prima in classifica Derthona

Nella penultima giornata del girone di andata i ragazzi di Area Pro fanno visita ai primi della classe del Derthona Basket in quel di Tortona: si gioca nello storico impianto Uccio Camagna in una bella cornice di pubblico e si respira aria da alta classifica.

La palla a due dà il via alle ostilità e l’inizio è di quelli shock, la classica trama di un film horror: nonostante i ragazzi di coach Petrachi preparino bene la gara, la partenza dei locali è fulminea e grazie ad un giro palla velocissimo i tortonesi riescono sempre a liberare un uomo sui 3 punti. Saranno ben 6 le triple nei primi 10 minuti e grazie a queste percentuali la prima frazione si chiude con Derthona avanti 31-17.
Nel secondo quarto di gara Area Pro cerca in tutti i modi di limitare i danni senza abbandonarsi allo sconforto, ma deve fare i conti con Mayom, il lungo di Derthona, pezzo pregiato arrivato nel mercato estivo insieme ad Agnolin (assente per infortunio): grazie alle sue giocate Tortona allunga ulteriormente e si va all’intervallo lungo sul punteggio di 55-34.

Il terzo periodo è tutt’altra storia e Area Pro dimostra che la rassegnazione non fa parte del suo Dna. Il break è di quelli importanti, i ragazzi riescono ad accorciare le distanze e a chiudere la frazione sotto di sole 11 lunghezze: il tabellone elettronico dice 69-58.
L’ultimo quarto vede gli ospiti spingere ancora sull’acceleratore e riuscire a portarsi a soli 7 punti di distacco. Sul più bello, però, arrivano a referto altri tiri dall’arco per i padroni di casa (11 triple a fine gara) che spezzano i sogni di rimonta e condannano definitivamente i ragazzi di Area Pro.

Il match si chiude sul punteggio di 94-80 a favore di Derthona Basket, team che sicuramente dirà la sua nella disputa del titolo finale e a cui vanno solo complimenti. A fine gara coach Petrachi ha fatto i complimenti ai suoi. L’obiettivo però è quello di sostenere l’intensità vista negli ultimi periodi per tutto l’arco della partita. Sulla tenuta fisica niente da eccepire, mentre su quella mentale si sta lavorando, ma i presupposti per un ottimo girone ci sono eccome: bravi ragazzi.

Si ringrazia Andrea Lisai

Under 15 Eccellenza – 6ª giornata

ALLIANZ DERTHONA BASKET 94 – XIMENES AREA PRO 80

Parziali:

  • 1° quarto: 31 – 17
  • 2° quarto: 24 – 17
  • 3° quarto: 14 – 24
  • 4° quarto: 25 – 22

Tabellini:

Allianz Derthona Basket: Corda 8, Sala 5, Mayom 30, Ferrera 8, Guzzon 2, Radeanu 2, Grosso 3, Alberti, Bardahan 9, Fiscella 1, Bruno 22, Comi 4.

Ximenes Area Pro 2020: Abbruzzese, Carignano, Chiera 5, Calvetto 2, Ximenes, Albanese 15, Pieroni 14, Lisai 23, Nicolino 13, Saracco 8, Filippa.
Allenatore: Manuele Petrachi

admin