Serie BF, continua la striscia positiva contro Cuneo

Serie BF, continua la striscia positiva contro Cuneo

Ottima prova delle ragazze della Serie B, che superano Granda College conquistando due punti fondamentali in ottica playoff. Area Pro parte forte e piazza subito un parziale di 7-0, ma la risposta di Cuneo, guidata da Castellino (top scorer per le ospiti con 13 punti totali), è immediata e la prima frazione termina con Area Pro a +2. Nel secondo periodo le ragazze di coach Melissari cambiano marcia, aumentano di intensità e attenzione in difesa e, grazie a un altro parziale di 7-0 firmato Mattiazzi e Giaccardo, vanno all’intervallo lungo sul +10.

Al rientro dagli spogliatoi Area Pro mantiene il controllo e, grazie a un nuovo break, aumenta il distacco dalle ospiti, raggiungendo un massimo vantaggio di 19 punti a 30 secondi dalla fine del terzo quarto: fondamentali in questa frazione i 4 punti a testa di Carnevale Schianca e Bechis. La reazione di Cuneo arriva solo nell’ultimo quarto, che vede una grande crescita di aggressività da parte delle ospiti. Granda College si avvicina con un parziale di 7-0, seguito da un altro break di 5-0 qualche minuto dopo. Sono 23 i punti segnati da Cuneo solo nell’ultimo quarto, che rischiano di mettere in discussione il risultato finale. Area Pro, però, grazie anche ai 6 punti segnati da Barbagallo negli ultimi 5 minuti, regge botta e chiude la partita a +5.

Per 3/4 del match le ragazze della Serie B hanno fornito una bella prestazione, solida e aggressiva in difesa e precisa in attacco. Area Pro si poi è lasciata andare nel momento del maggior vantaggio ed è stata prontamente punita da Cuneo, che ha saputo reagire e tornare in partita nel momento più difficile. Una delle note più positive è stata la prestazione corale delle ragazze di coach Melissari: 10 giocatrici sono andate a referto (doppia cifra per Barbagallo con 13 punti e Giaccardo con 10) e tutta la squadra ha saputo rispondere in maniera pronta e matura in un momento molto importante per il proseguo del campionato.

Alcuni dati della partita:

  • Tiri liberi: 15/18 per Area Pro (83%), 14/21 per Granda College (67%)
  • Tiri da 2 punti realizzati: 15 per Area Pro, 16 per Granda College
  • Triple realizzate: 4 per Area Pro (Barbagallo, Giaccardo, Ramella Pajrin, Surra), 2 per Cuneo (Castellino, Robiglio)

Il prossimo impegno, che chiuderà il girone di andata, sarà sabato 22 novembre alle 20, ospiti di Pegli.

Si ringrazia Elena Brizzi

Serie B – 6ª giornata

AREA PRO 57 – GRANDA COLLEGE 52

Parziali:

  • 1° quarto: 14 – 12
  • 2° quarto: 17 – 9
  • 3° quarto: 15 – 8
  • 4° quarto: 11 – 23

Tabellini:

Area Pro 2020: Bondesan, Salvetti, Carnevale Schianca 4, Brizzi 2, Giaccardo 10, Bertoglio 2, Surra 5, Ramella Pajrin 7, Bechis 6, Barbagallo 13, Lanzilotti 2, Mattiazzi 6.
Allenatore: Andrea Melissari Vice: Cosimo Mazza

Granda College: Castellino 13, Occelli 12, Lo Re, Lo Buono 8, Marfulli 6, Robiglio 5, Bruschetta 4, Chessa 3, Massa 1.
Allenatore: Davide Cutrone

admin