Serie BF, Area Pro combatte ma Kangaroos strappa la vittoria
Area Pro combatte fino all’ultimo possesso ma deve arrendersi sul parquet di Moncalieri, dove le padrone di casa del Kangaroos Sport si impongono per 58-55 al termine di una gara intensa, fisica e caratterizzata da continui ribaltamenti di inerzia (13 cambi di vantaggio in tutta la partita). Le nostre ragazze si presentavano alla partita con due assenze pesanti, quelle di Giaccardo e Lanzilotti.
Area Pro parte contratta e nel primo quarto insegue sul 14-5, ma nel secondo periodo arriva una reazione decisa: la difesa sale di tono, ma è soprattutto in attacco che le ragazze di coach Melissari riescono finalmente a trovare continuità grazie alle realizzazioni di Ramella e Barbagallo, fondamentali per la ripresa iniziale. Area Pro, poi, recupera diversi palloni e sfrutta bene il contropiede, mettendo a segno un parziale di 22-9 che ci permette di andare all’intervallo lungo in vantaggio sul 23-27.
Al rientro dagli spogliatoi, la gara resta però in equilibrio e la nostra Serie B non riesce a effettuare lo strappo decisivo: il terzo quarto si chiude 15-14 per Moncalieri. L’ultimo periodo segue lo stesso copione, giocato punto a punto e deciso soltanto negli ultimi possessi. Barbagallo e Ramella Pajrin non sbagliano tiri liberi decisivi (e tra i primi della partita, dato che Area Pro prima era stata chiamata al tiro dalla lunetta solo due volte nel secondo quarto), ma il tentativo di rimonta non basta: sull’altra metà campo i canestri di Chessa e Bifano chiudono definitivamente la partita con Moncalieri avanti di 3 lunghezze.
Da sottolineare, per le padrone di casa, la prestazione di Casasole: top scorer con 21 punti e decisiva sotto canestro, ha trascinato la sua squadra verso la vittoria. In casa Area Pro spicca la grande prestazione di Vairo, protagonista assoluta dall’arco con 4 triple che hanno tenuto viva la squadra nei momenti più delicati. Importante ancora una volta l’apporto di Barbagallo, migliore marcatrice con 15 punti e un prezioso 5/6 ai liberi. Solida prova anche per Ramella Pajrin (8 punti) e Mattiazzi, che ha contribuito con 6 punti e minuti di continuità. Alcuni dati della partita:
- Tiri liberi: 13/19 per Kangaroos Sport (68%), 8/11 per Area Pro (73%)
- Tiri da 2 punti: 15 per Kangaroos Sport, 16 per Area Pro
- Triple: 5 per Kangaroos Sport, 5 per Area Pro
- 13 cambi di vantaggio
Le ragazze della Serie B avranno ora un turno di riposo, utile per recuperare le assenze e prepararsi al meglio al prossimo impegno: sabato 20 dicembre alle 20:30 Area Pro giocherà sul campo di Pasta, in un derby che si preannuncia ricco di emozioni vista l’importanza in ottica playoff.
Si ringrazia Emma Fantini
Serie B Femminile – 2ª giornata di ritorno
KANGAROOS SPORT 58 – AREA PRO 55
Parziali:
- 1° quarto: 14 – 5
- 2° quarto: 9 – 22
- 3° quarto: 15 – 14
- 4° quarto: 20 – 14
Tabellini:
Kangaroos Sport: Balbo 4, Musso, Tambelli, Conti 7, Cellino 3, Bifano 9, Chessa 5, Bavuso, Marannano 6, Lupo 3, Bechis, Casasole 21.
Allenatore: Paolo Terzolo
Area Pro 2020: Salvetti, Carnevale Schianca 2, Brizzi 2, Bertoglio 4, Bonino, Surra, Ramella Pajrin 8, Bechis 4, Vairo 14, Barbagallo 15, Mattiazzi 6.
Allenatore: Andrea Melissari Vice: Cosimo Mazza