Serie BF, derby intenso: Area Pro rimonta, ma non basta sul campo di Pasta
Nel derby, sentito e combattuto fino agli ultimi minuti, Area Pro mette in campo orgoglio ma deve di nuovo arrendersi a Pasta, che si impone per 54-46 al termine di una gara intensa e molto fisica, segnata da tanti contatti e da percentuali offensive che non hanno premiato le nostre ragazze.
La partenza non è delle migliori per Area Pro, che fatica a trovare ritmo in attacco e paga diversi errori in fase offensiva: nel primo quarto le padrone di casa prendono subito un piccolo margine (17-12), scia negativa che prosegue anche nel secondo periodo. Nonostante l’impegno difensivo, la mancanza di continuità al tiro consente a Pasta di allungare fino al +10 all’intervallo lungo (32-22).
Al rientro dagli spogliatoi arriva però una risposta decisa da parte delle ragazze di coach Melissari: la difesa sale di colpi, l’intensità aumenta e Area Pro riesce finalmente a trovare maggiore fluidità offensiva. Il terzo quarto è il migliore per le nostre, che concedono soltanto 7 punti alle avversarie e rientrano pienamente in partita, chiudendo la frazione sul 39-37.
Nell’ultimo periodo il match resta combattuto, ma Pasta riesce a respingere i tentativi di rimonta, mostrando maggiore concretezza nei possessi decisivi e chiudendo la gara sul definitivo 54-46.
A livello individuale spicca la prova di Ramella Pajrin, con 18 punti, e di Lanzilotti, che chiude in doppia cifra con 12 punti. Da segnalare inoltre il contributo difensivo di Brizzi, sempre preziosa nei momenti più complessi della gara, e le spinte di Giaccardo e Bechis, che hanno dato contributi intensi e significativi.
Una sconfitta che lascia rammarico, soprattutto per l’avvio a rilento e per le difficoltà offensive, ma che dà anche segnali incoraggianti per la reazione mostrata nella ripresa: Area Pro ha dimostrato carattere e capacità di restare in partita fino all’ultimo, elementi fondamentali per affrontare con fiducia i prossimi impegni di campionato. Dopo la pausa natalizia, la serie B tornerà in campo sabato 10 gennaio: Area Pro proverà a tornare alla vittoria tra le mura amiche del Palasangone contro Cus Torino.
Si ringrazia Emma Fantini
Serie B Femminile – 3ª giornata di ritorno
POLISPORTIVA PASTA 54 – AREA PRO 2020 46
Parziali:
- 1° quarto: 17-12
- 2° quarto: 15-10
- 3° quarto: 7-15
- 4° quarto: 15-9
Tabellini:
Polisportiva Pasta: Isoardi B. 11, Ouattara 6, Parlani 2, Minarelli 6, Stuerdo, Gregori 11, Isoardi A. 8, Ciuffardi, Marsili, Calvetto, Carfora 10.
Allenatore: Enrico Cagnazzi
Area Pro 2020: Brizzi 1, Bertoglio, Bonino, Surra 2, Ramella Pajrin 18, Bechis 2, Vairo, Barbagallo 8, Mattiazzi, Lanzillotti 12, Giaccardo 4.
Allenatore: Andrea Melissari Vice: Cosimo Mazza
