Under 14 Gold, prova di coraggio per Area Pro: nonostante la sconfitta fa tremare la capolista
Grande prova di maturità per i ragazzi dell’Under 14 Gold dell’Area Pro, guidati dal duo Stefanini-Carignano. Nel match casalingo contro la corazzata Pallacanestro Grugliasco, prima della classe e ancora imbattuta, i giovani atleti locali hanno messo in campo una prestazione tutta grinta e cuore, dimostrando di poter competere ad armi pari contro chiunque.
Eppure, l’inizio non faceva presagire nulla di buono. Il primo quarto è stato infatti tutto in salita: complice un approccio decisamente timido dei padroni di casa, Grugliasco ne ha approfittato per scappare subito via, chiudendo la prima frazione sul pesante parziale di 7-23.
Proprio nel momento più difficile, però, è emersa l’anima della squadra. Nel secondo quarto i ragazzi di Stefanini e Carignano hanno alzato notevolmente l’intensità, salendo letteralmente in cattedra: con un parziale travolgente di 28-7, hanno ribaltato l’inerzia del match, andando al riposo lungo in vantaggio. Al rientro dagli spogliatoi la musica non è cambiata: nel terzo quarto Area Pro ha continuato a tenere le fila del match, trovando anche triple pesanti che hanno infiammato il pubblico.
Nell’ultima frazione, però, la stanchezza e il ritorno rabbioso della capolista hanno pesato. A condizionare pesantemente il finale è stato anche un metro arbitrale apparso particolarmente severo: i ben quattro falli tecnici comminati alla panchina di casa hanno innervosito l’ambiente, appesantendo la situazione falli e concedendo numerosi viaggi in lunetta agli ospiti.
Il momento decisivo è arrivato a quasi un minuto dalla sirena: una tripla segnata da Grugliasco ha “tagliato le gambe” ai padroni di casa, permettendo agli ospiti di prendere il largo. Il resto della gara è stato caratterizzato dai falli sistematici dei ragazzi dell’Area Pro nel tentativo disperato di fermare il cronometro, portando il punteggio finale sul +5 per Grugliasco.
Nonostante la sconfitta di misura, resta una prestazione di altissimo livello. Aver messo alle corde la regina del girone per tre quarti, nonostante le avversità, certifica la crescita esponenziale del gruppo: con questo carattere, nessun traguardo è precluso.
Si ringrazia Alice Petrachi
Under 14 Gold girone Titolo – 1ª giornata di ritorno
AREA PRO 62 – GRUGLIASCO 67
Parziali:
- 1° quarto: 7-23
- 2° quarto: 28-10
- 3° quarto: 13-10
- 4° quarto: 24-14
Tabellini:
Area Pro 2020: Andruetto, Siviero 9, Catozzi 4, Ruzza, Neirotti, Bonura, Vulaj, Avaro 2, Cerutti 9, Petrachi 8, Filippa 24, Falbo 6.
Allenatore: Andrea Stefanini Vice: Fabrizio Carignano











