Under 14: bella partita delle Foxies che vincono con Montemilius Aosta

Under 14: bella partita delle Foxies che vincono con Montemilius Aosta

 Area Pro 2020 – Montemilius UISP Aosta 65 – 43 
(19-4/8-25/25-8/13-6) 

AP2020: Baldissera 4, Schifano 3, D’Agostino, Petrachi 4, Rizzo 10, Berta (cap) 14, Borraccino 2, Lanza 4, Calvetto 15, Andruetto, Palmero 9, Malacarne  All. Mazza 

Chiuso il Girone B al sesto posto è tempo di seconda fase per le ragazze dell’U14, che a distanza di un mese tornano in campo per affrontare tra le mura amiche del Palasangone le Aostane del Montemilius. 

Area Pro parte subito forte, aggressiva in difesa e con una veloce circolazione di palla in attacco, riuscendo in pochi minuti a costruirsi un buon margine rispetto alle avversarie. Le ospiti non sembrano tecnicamente sprovvedute, ma fanno inizialmente fatica ad entrare in partita subendo l’ottimo approccio delle nostre. Alla prima sirena Area Pro è avanti 19-4 e tutto sembra far presagire una vittoria con ampio margine. 

Ed invece dopo la prima pausa Montemilius sembra un’altra squadra. Dopo un minuto del secondo quarto le ospiti hanno già eguagliato i punti messi a referto nei primi 10’; le Foxies provano a dare seguito al buon inizio di partita, ma di fronte ora si trovano una difesa ben organizzata ed un attacco che diventa sempre più efficace con il passare dei minuti. La rimonta delle Aostane procede inesorabile, che sia dalla distanza o da sotto canestro ogni loro tiro in questa fase va a bersaglio; quando arriva il sorpasso sul 27-25 addirittura con un alley-oop sembra quasi di assistere al copione di un film. Si arriva quindi all’intervallo lungo sul 29-27 per le ospiti. 

Alla ripresa Area Pro ha il grande merito di azzerare mentalmente il travolgente secondo parziale delle ospiti e torna a mostrare la sua faccia migliore. La palla in attacco circola bene coinvolgendo tutte le ragazze in campo, mentre in difesa, pur continuando a concedere qualche rimbalzo offensivo di troppo, la protezione del ferro ritorna quella del primo quarto. La terza frazione si chiude con un parziale di 25-8 per Area Pro, esattamente speculare ai dieci minuti precedenti. 

L’ultimo quarto, con il risultato ormai orientato è quello più equilibrato; il ritmo cala leggermente e la partita, pur rimanendo assolutamente gradevole e tecnicamente apprezzabile, si fa a tratti confusa. Il finale è 65-43 per Area Pro. 

Partita davvero bella delle Foxies, padrone del campo per tre quarti della gara contro una buona squadra, efficaci ed a tratti anche molto belle da vedere in attacco ed aggressive in difesa. 

Seconda fase che parte dunque nel migliore dei modi per l’U14, attesa ora dalla trasferta di Vercelli sabato 1°aprile alle ore 16.45. 

admin