Under 15 femminile: Areapro2020 buona la prima parte di gara con Moncalieri

Area Pro 2020 – Libertas Moncalieri Gialla 28-56
(7-9/9-13/7-18/5-16)
AREAPRO2020: Andruetto, Calvetto 10, Raccagni, Malacarne 4, Petrachi, Schifano 6, Baldissera 2, Ruta Cabral 1, Berta (cap.) 5 All. Comba
È passato un mese, tra festività e turno di riposo, dall’ultima uscita dell’U15 di coach Comba; siamo alla terza giornata di ritorno ed a Rivalta arrivano le ragazze della Libertas Moncalieri Gialla, reduci dalla sconfitta nel derby. Area Pro arriva a questa sfida in piena emergenza, tra malanni di stagione ed assenze forzate sono solo nove le ragazze iscritte a referto, di cui almeno un paio poco più che a mezzo servizio. Le nostre approcciano comunque bene la partita, tenendo testa alle quotate avversarie; il ritmo non è elevatissimo ed il punteggio fa fatica a muoversi.
Un primo quarto caratterizzato da scarsa precisione al tiro da entrambe parti si chiude sul 9-7 per le ospiti. I secondi dieci minuti non cambiano la storia della partita, entrambe le squadre trovano buoni tiri con una certa regolarità, ma le percentuali restano basse. Area Pro impatta nel punteggio a quota 11, ma a quel punto Moncalieri piazza un mini-parziale che la porta al riposo in vantaggio 22-16.
Alla ripresa le nostre sembrano inizialmente riuscire a rimanere attaccate nel punteggio, ma dalla seconda metà del periodo le ospiti aggiustano la mira e scappano via. Area Pro comincia ad accusare le rotazioni limitate e le non perfette condizioni fisiche di qualche elemento; a tutto ciò vanno ad aggiungersi i problemi di falli che spianano la strada alla Libertas. La quarta frazione parte così dal 40-23 per le viaggianti. Area Pro prova a reagire, ma dopo un discreto inizio Moncalieri prende nuovamente il sopravvento approfittando delle nostre ormai in debito di ossigeno tra uscite per falli ed acciacchi. Alla sirena finale la Libertas si porta a casa i due punti con il risultato di 56-28.
Sfortunate le ragazze ad essere arrivate alla ripresa del Campionato in situazione di emergenza. Nella seconda metà di gara poi i problemi fisici ed il fatto di essere solo in nove hanno fatto la differenza a favore di Moncalieri, a cui va comunque riconosciuto di aver alzato sensibilmente il livello dopo l’intervallo.
Sperando di recuperare le infortunate e la miglior condizione fisica, l’Under 15 tornerà in campo sabato 27 gennaio 2024 a La Morra ospite della Twin Towns.
