Under 14 femminile Girone B: AreaPro mette paura a Crocetta

AreaPro2020 – Don Bosco Crocetta Torino 52-54
(12-14/19-15/12-5/9-20)
Perotto 2, Cuoghi 16, Collaro 6, Savallo, Fazi, Borraccino 6, Baldissera 4, Lanza 13, Orsello 2, Martinelli 3, Martino. All. Lisa Ass. Rebecca Mauro
La prima giornata del campionato regionale U14F mette di fronte, al Palasangone di Rivalta, le ragazze di AreaPro e quelle, già considerate fra le “squadre da battere” in questa stagione, del Crocetta.
Le due compagini si sono già incontrate circa un mese fa in amichevole a Torino, dove un’AreaPro molto sperimentale e ancora acerba ha pagato dazio alle più toniche avversarie con un passivo probabilmente troppo severo.. ma evidentemente salutare.
Infatti, quando si inizia a fare sul serio, le nostre non si fanno sorprendere: la partita inizia sui binari dell’equilibrio, con le nostre che ribattono colpo su colpo ai tentativi delle ospiti di far valere il proprio tasso tecnico; il primo quarto va in archivio con un solo canestro di distacco (12-14).
Il testa-a-testa domina anche nel II parziale, dove le padrone di casa, sebbene con molti errori al tiro, ribaltano il risultato, andando al riposo sul 31-29.
Al rientro dagli spogliatoi, AreaPro rimane mentalmente ben salda alla partita e prova a piazzare un allungo, portandosi sul 40-33 a metà quarto, poi chiuso a +9 sul 43-34. Ad inizio dell’ultima frazione di gioco, un 2/2 dalla lunetta regala il massimo vantaggio (+11) alle nostre ragazze, ma ci sono 9’ ancora da giocare e le verdi salesiane, lungi dall’accusare il colpo, iniziano a risalire la china e, quando mancano 2’ al termine, sono sul 52-49. A 22” dalla fine della partita AreaPro, con le unghie e con i denti, è ancora avanti col minimo margine sul 52-51, ma Crocetta trova la tripla che congela definitivamente il punteggio; le nostre ragazze, con una manciata di secondi sul cronometro, avrebbero ancora una buona occasione per mandare la partita al supplementare, ma la palla tirata dal centro del pitturato balla sul ferro prima di uscire.
La partita finisce 52-54, ed è un punteggio su cui in molti, almeno sugli spalti, avrebbero messo la firma prima del fischio d’inizio.
Le ragazze di AreaPro hanno sorpreso tutti, forse anche un pò loro stesse, trovando fiducia reciproca e un’ottima difesa alla prima partita che davvero contava, dopo una pre-season balbettante in cui evidentemente era in corso una metabolizzazione del gruppo.
Sono mancati solo i 2 punti in classifica ma speriamo che l’appuntamento sia solo rimandato, magari già a domenica prossima 10 novembre quando si andrà a fare visita all’Eteila Aosta.