u13 gold-Jr. NBA FIP: Vittoria di AP2020 New Orleans Pelican contro Pall. Ciriè Sacramento King.

AreaPro Under 13 gold ha vinto in casa contro la pallacanestro Ciriè 72-52. Sono state acne consegnate ai ragazzi le nuove divise Jr. NBA FIP della FIP, con cui giocheranno nella seconda fase di campionato.
Jr. NBA FIP U13 Championship. La stagione 2024/25 apre con numeri da capogiro, dovuti all’estensione della Jr. NBA FIP U13 Championship a tutto il territorio nazionale. Alla sua terza edizione, infatti, saranno ben 1.272 le squadre maschili e 284 le squadre femminili che prenderanno parte al torneo.
Dopo due anni di graduale assestamento fra le regioni d’Italia, quest’anno dunque l’Italia Under 13 della pallacanestro sarà tutta vestita NBA.
Il format del campionato resta invariato rispetto alle passate edizioni. Attraverso i Draft Event – il primo della stagione si è svolto proprio quest’oggi (primo dicembre) al PalaTiziano di Roma con 120 squadre – i club vengono divisi formalmente all’interno di una delle 49 Leghe in cui è composto il Campionato. Sempre nell’evento che apre simbolicamente il torneo, le squadre vengono abbinate alle franchigie del campionato d’oltreoceano, e così l’Olimpia Milano o il Basket Costa Masnaga – prendiamo come esempio le squadre che lo scorso anno vinsero il Campionato – associano il proprio naming a quello degli Oklahoma City Thunder o a quello dei Denver Nuggets.
Dopo la fase regionale, il prosieguo della stagione prevede la fase playoff, dalla quale escono le 16 partecipanti (8 nel maschile e 8 nel femminile) al Final Event, manifestazione conclusiva in cui si gioca per la conquista dell’ambito Anello Jr. NBA.
Nel 2023, prima annualità del progetto Under 13, il Final Event fu organizzato a Pescara, ed ebbe come ospite d’eccezione Simone Fontecchio. Lo scorso anno le squadre finaliste si ritrovano invece a Perugia. Per questa stagione, l’appuntamento sarà dal 6 all’8 giugno 2025, con sede che sarà comunicata nelle prossime settimane.




