Serie BF, ottima prestazione nella sconfitta contro Pegli
Una prova da grande squadra: è ottima la prestazione di Area Pro nella difficile trasferta contro Basket Pegli, leader del girone da imbattuta. Nell’ultima giornata d’andata, le ragazze della Serie B hanno saputo tener testa alla corazzata Pegli, chiudendo la partita con uno scarto (forse troppo severo) di 16 punti.
Area Pro parte forte e chiude il primo quarto a +1, grazie ai punti sotto canestro di Lanzilotti (in doppia cifra con 10 punti totali) e alle triple di Giaccardo (2 a distanza di 3 minuti, 14 i punti totali), Barbagallo e Ramella Pajrin.
La seconda frazione parte con lo stesso registro e le due squadre si equivalgono fino alla metà del parziale, quando però le padrone di casa riescono a mettere a segno un break decisivo di 17-2 che le porta sul +12 all’intervallo lungo (38-26).
Al rientro dagli spogliatoi, la partita ritorna ad essere molto equilibrata (Area Pro a -7 a metà del terzo quarto). Pegli riesce a incrementare il vantaggio solo di qualche punto, sfruttando i punti sotto canestro di Pini, ma soprattutto i tiri liberi, che questa volta non sono invece stati un fattore per le nostre ragazze. Infatti, mentre il resto delle statistiche vedrà a fine partita le due squadre equivalersi (19 pari i tiri realizzati da due punti, 6-5 per Pegli le triple), il confronto dalla lunetta risulterà determinante in un 13-0 in favore di Pegli.
Nell’ultima frazione Area Pro parte con uno svantaggio di 18 punti (57-39), ma dimostra ancora una volta di voler onorare la trasferta in Liguria: realizza un break di 10-0 e si riporta sotto di 10 punti a 6 minuti dalla fine della partita. Le triple di Di Meo e Carbonell spezzano i sogni di rimonta di Area Pro, ma saranno proprio le ragazze di coach Melissari a vincere l’ultimo periodo.
In una partita che sembrava già segnata prima dell’inizio, le ragazze della Serie B sono riuscite invece a dire la loro, rimanendo aggrappate al risultato fino al termine del match e giocando a testa alta. Area Pro è riuscita a mantenere Pegli sotto le sue medie, sia per punti fatti (ora a quota 78) sia per punti subiti (46) a partita, dimostrando grande maturità e forza mentale. Se non fosse stato per qualche fisiologico calo durante la partita, il risultato finale sarebbe potuto essere diverso. Ma per questa partita alla Serie B vanno solo complimenti. Da segnalare un’altra prestazione corale con 9 su 11 giocatrici a referto. Il prossimo delicato impegno sarà sabato 29 novembre alle 21 al Palasangone: nella 1ª giornata di ritorno Area Pro affronterà Ardita Juventus, alla ricerca di una rivincita che risulterebbe molto importante in ottica playoff. Riempiamo il palazzetto!
Si ringrazia Elena Brizzi
Serie B – 7ª giornata
BASKET PEGLI 69 – AREA PRO 53
Parziali:
- 1° quarto: 17 – 18
- 2° quarto: 21 – 8
- 3° quarto: 19 – 13
- 4° quarto: 12 – 14
Tabellini:
Basket Pegli: Paleari 8, Calabrese, Leonardini 9, Aquilano 6, Schirripa, Carbonell 5, Di Meo 11, Ferrero, Ceccardi 6, Sciammetta 7, Pini 13, Arecco 4.
Allenatore: Ezio Torchia
Area Pro 2020: Brizzi 4, Giaccardo 14, Bertoglio, Bonino, Surra 3, Ramella Pajrin 5, Bechis 6, Vairo 2, Barbagallo 5, Lanzilotti 10, Abbate Daga 4.
Allenatore: Andrea Melissari Vice: Cosimo Mazza





