Serie BF, Area Pro strappa una grande vittoria contro Ardita

Serie BF, Area Pro strappa una grande vittoria contro Ardita

Arriva una vittoria tanto sudata quanto importante in ottica playoff. Nella 1ª giornata di ritorno, le ragazze della Serie B strappano all’ultimo la vittoria contro Ardita Juventus per 74-71. Area Pro parte bene e, grazie ai punti sotto canestro di Lanzilotti e alle triple di Ramella Pajrin e Barbagallo (che totalizzerà 4 centri dall’arco a fine partita), si porta sul +6 a metà frazione. Ma Ardita riesce subito a rientrare con i canestri di Belgrano, chiudendo il quarto a +3 (16-19).
Nel secondo periodo, Ardita sembra voler prendere il largo, ma Brizzi e compagne riescono ad aumentare ritmo e velocità, ribaltando il risultato: Area Pro va all’intervallo lungo sul +4 (40-36).

Le ragazze di coach Melissari controllano il risultato per buona parte della terza frazione, ma vengono raggiunte sul finale dalla squadra ospite, che si riporta in vantaggio trascinata dalle triple di Bertini (anche per lei 4 triple a referto a fine partita), a cui però, sull’altra metà campo, risponde Giaccardo: il terzo quarto si chiude con le ragazze di coach Griffanti Bartoli avanti di 4 lunghezze (49-53).
Nel quarto periodo, Ardita tenta ancora una volta l’allungo (massimo vantaggio di 8 punti), ma Area Pro non molla e riesce sempre a ridurre il divario. La squadra ospite, trascinata da Bianchino, mantiene il vantaggio fino a pochi minuti dalla fine della partita, quando il botta e risposta da 3 punti Barbagallo-Bertini-Barbagallo riporta Area Pro a -1. A sancire la vittoria della nostra Serie B sono i 2 tiri liberi realizzati da Giaccardo a 21 secondi dalla fine della partita, a cui se ne aggiungono altri 2 di Ramella che chiudono la partita sul 74-71.

Da sottolineare l’ennesima prestazione corale della Serie B, con 10 giocatrici su 11 andate a referto e 4 in doppia cifra: Barbagallo (16 punti), Lanzilotti (14), Ramella Pajrin (13) e Brizzi (11). Il match si è chiuso con un punteggio alto rispetto agli standard della categoria, a conferma delle ottime prestazioni al tiro registrate dalla squadra di coach Melissari nelle ultime partite. Alcuni dati del match:

  • Tiri liberi realizzati: 15 per Area Pro (79%), 10 per Ardita (83%)
  • Tiri da 2 realizzati: 19 per Area Pro, 23 per Ardita
  • Triple realizzate: 7 per Area Pro, 5 per Ardita
  • 5 cambi di vantaggio

La vittoria su Ardita era fondamentale per le ambizioni della nostra Serie B in questo campionato: Area Pro si trova ora al quarto posto del girone B (l’ultimo utile per l’ingresso nei playoff), a pari punti con la stessa Ardita Juventus (al secondo posto) e con Pasta (al terzo posto). La strada è quella giusta e le ragazze della Serie B vogliono continuare a dimostrarlo nel prossimo impegno: sabato 6 novembre alle 21:15 al PalaEinaudi di Moncalieri Area Pro affronterà Kangaroos.

Si ringrazia Elena Brizzi

Serie B Femminile – 1ª giornata di ritorno

AREA PRO 74 – ARDITA JUVENTUS 71

Parziali:

  • 1° quarto: 16 – 19
  • 2° quarto: 24 – 17
  • 3° quarto: 9 – 17
  • 4° quarto: 25 – 18

Tabellini:

Area Pro 2020: Salvetti 2, Carnevale Schianca, Brizzi 11, Giaccardo 8, Bertoglio 4, Ramella Pajrin 13, Bechis 2, Vairo 2, Barbagallo 16, Lanzilotti 14, Mattiazzi 2.
Allenatore: Andrea Melissari Vice: Cosimo Mazza

Ardita Juventus: Olivari Sanguineti 8, Vesigna 2, Sansalone, Bertini 12, Belgrano 11, Zappia, Bisio 4, Ucci 12, Picasso 4, Magno 8, Bianchino 10.
Allenatore: Guido Griffanti Bartoli

admin