I coach nella storia del basket
coach ‹kóuč›: «carrozza»;
coaches ‹kóuči∫›:colui che conduce la carrozza
Tecnico incaricato di allenare una squadra sportiva; anche, preparatore tecnico, allenatore personale di un singolo atleta (in questo caso è sinonimo di personal trainer).
life coach: Consigliere di vita: chi sostiene una persona, fornendole il proprio aiuto e la propria competenza, per contribuire all’individuazione e al raggiungimento di determinati obiettivi e del suo benessere psicofisico.
Questa pagina, è dedicata ad allenatori importanti nella storia del basket, necessaria per la formazione storica dei giovani allenatori e giocatori. Coach rimasti impressi per il loro operato, che hanno trasmesso il loro sapere, la passione, la conoscenza, i messaggi carichi di umanità, la loro capacità tecnico-tattica-mentale
Con il loro modo di essere e di fare, hanno aiutato a crescere giocatori importanti, hanno vinto campionati importanti e sono state persone che hanno trasformato la loro passione, in un lavoro, in una spiccata professionalità, loro alleata di una vita.
La squadra vince in base ai giocatori che hai in campo, ma quei giocatori seppur bravi, bisogna essere capaci di gestire per far accrescere il loro talento.
Loro sono i nostri maestri, da cui abbiamo appreso la conoscenza fondamentale. Il loro esempio ci ha insegnato ad essere noi stessi nelle nostre scelte. Il copiare a volte è deleterio se non viene letto in base al contesto della nostra realtà, ai giocatori che abbiamo a disposizione che non necessariamente, devono appartenere alla NBA, NCAA, Eurolega o ai campionati professionistici. ma comunque e sempre devono essere allenati come se lo fossero.
A volte allenatori con il loro “lavoro”, a cui va tutto il nostro rispetto, non hanno vinto niente. La loro vittoria è stata quella di aver formato ragazzi, giovani, persone, uomini e donne.
Fu colui che inventò la pallacanestro 150 ani fa.
Un uomo che, partendo dal basso, è riuscito a inventare uno degli sport più amati. Grazie.
La differenza tra vittoria e successo.
K-State Basketball:
Coach mito.
“La voglia di vincere non è nemmeno lontanamente così importante come la voglia di prepararsi a vincere.”
Il padre della pallacanestro jugoslava, che ha allenato anche in Italia.
Molto più di un coach.
Dalla NBA all’Europa, Ettore Messina ha imparato dai migliori e, soprattutto,
da tutti i suoi giocatori: per essere un grande coach bisogna essere un grande leader.
È quinto coach di sempre per anelli conquistati e primo per partite vinte.