Focus su Coach Stefano Vidili

Focus su Coach Stefano Vidili

FOCUS:  STEFANO VIDILI.. Confermatissimo coach vincente

Da oggi non sarai più Stefano Vidili… ti chiamerai “Bip”! Con queste parole,quasi 20 anni fa,il mitico professor Guerrieri mi accolse al raduno dell’Auxilium Pallacanestro Torino, in un afoso pomeriggio estivo nella palestra Riv di Viale Dogali. Come potete immaginare rimasi di sasso, vuoi per l’emozione di essere lì per la prima volta, vuoi per la presenza intorno a me di tutti quei giocatori che fino a qualche mese prima incitavo dalla curva del Palaruffini, insomma riuscii solamente a dire: “ah,ok. Se va bene a lei” (ci misi dieci minuti e mezzo….balbettai come quel personaggio di Dick Dastarldy e le macchine volanti che devono catturare il piccione….”

Vidili ha incrociato giocatori che hanno fatto la storia e lui stesso ha scritto la storia; ad esempio quella di Siena: Nella storia della Mens Sana “Bip” totalizzerà 202 presenze (5° un assoluto) giocherà 5944 minuti (2° nella storia dopo Bucci) realizzerà 3271 punti (ancora 2° dopo Bucci) e sarà secondo anche nelle statistiche relative alle palle recuperate (378), agli assist (299) ed ai falli subiti (865).

Abbandonato il parquet da giocatore torna in palestra da allenatore e dopo varie esperienze approda a Piossasco nel 2016 con Nino Ferraro e in 3 stagioni con il gruppo 97/98 vince due titoli (Promozione e Serie D) portando Alter 82 in C Silver.

La promozione in serie C silver non riesce a fermare la volontà di proseguire la corsa e se ..l’appetito vien mangiando vedremo cosa ci riserverà la prossima stagione. Di sicuro ci saranno alcuni aggiustamenti da fare ma ovviamente tutti con i piedi per terra e lo sguardo alto perchè il percorso è arduo e difficile…buon lavoro coach!!

admin