Under 13 femminile AP2020 sorprende Moncalieri

Under 13 femminile AP2020 sorprende Moncalieri

AreaPro2020 – Lib. Moncalieri 67-41
(28-6/19-8/9-12/11-13) 47-14, 56-26

AREAPRO2020:Bonandini 2, Petrogalli, Perotto, Cuoghi 17, Collaro, Savallo, Fazi 2, Esu, Borraccino 25, Martinelli 6, Baldissera 1, Lanza 14. All. Mazza Mimmo  Ass. Mauro Rebecca

Nel posticipo della 4a giornata di ritorno le ragazze di Coach Mazza e della sua assistente Rebecca Mauro ospitano al PalaSangone LA Libertas Moncalieri.

Le gialloblu hanno dato filo da torcere alle nostre nella gara di andata, che colsero comunque la vittoria di stretto margine dopo 40’ punto-a-punto.
Per U13 una vittoria spianerebbe matematicamente la strada per la seconda fase del campionato.

Pronti, via! AreaPro ha un avvio a dir poco bruciante: dopo 2’30’’ il coach ospite è costretto a chiamare time-out con il suo quintetto sotto 10-0; al rientro in campo la musica non cambia, con l’orchestra AreaPro che suona a memoria il suo spartito, fatto di transizioni veloci e scelte di tiro ben calibrate, e vola prima sul 18-4, poi chiude il quarto 28-6.

L’arbitraggio è, giustamente, rigoroso e non perdona alcun tipo di infrazioni; a farne spese sono principalmente le moncalieresi che cadono sovente in errore, regalando molti palloni che le padrone di casa trasformano con impressionante regolarità in canestro.

Nel II quarto Moncalieri continua a non raccapezzarsi e le ragazze in bianco “bucano” con facilità talvolta disarmante la loro difesa; il primo tempo va in archivio con un inaspettato quanto eloquente 47-14.

Si intuisce che la Libertas è squadra composta da buone individualità, in grado di trovare segnature pregevoli, però non riescono a dare continuità al loro gioco e incappano, almeno nel primo tempo, nella miglior versione stagionale dell’AreaPro U13F.

Nella ripresa le Leonesse mollano un pò la preda e Moncalieri inizia finalmente a macinare gioco, tanto da aggiudicarsi la seconda metà partita per 20-25, ma il risveglio è tardivo.

La partita finisce 67-41; come di consueto tutte le nostre ragazze hanno calcato il campo e l’intensità difensiva non è mai calata. In attacco, gli elementi di maggiore esperienza e con più frecce nella loro faretra garantiscono un buon apporto, ma molte altre sono in grado di farsi trovare libere in zona tiro e alla fine ogni contributo ha un peso rilevante nel successo finale.

Appena il tempo di rifiatare e domenica 11 febbraio si gioca nuovamente a Rivarolo, dove le nostre cercheranno di non lasciarsi scappare l’occasione di allungare la “striscia” di vittorie. Intanto cresce la curiosità di conoscere la composizione del girone di playoff a 6 squadre; nel Girone A sembrano ormai certe del passaggio Chieri e Cuneo, mentre nel Girone C ci sono Venaria, Nole e Reba Torino che si contendono le prime due piazze. 

admin