Under 14 femminile – Girone B: sconfitta a testa altissima per AreaProUnder 14 Femminile

Under 14 femminile – Girone B: sconfitta a testa altissima per AreaProUnder 14 Femminile

LaPolismile B – AreaPro2020 37-34
(11-7/18-7/2-10/6-10)
AreaPro2020: Cuoghi 15, Borraccino 2, Baldissera, Lanza 13, Martinelli, Fazi, Collaro 2, Orsello, Savallo, Perotto 2, Munari, Bonandini. All. Andrea Lisa  Ass. Rebecca Mauro

Nelle ultime due stagioni le sfide tra le 2011 de LaPolismile e le 2011 (…e 2012, 2013) di AreaPro hanno sempre riservato sorprese e adrenalina; quella di sabato scorso al campo dell’Istituto Sociale di Torino non è sfuggita alla regola, con le nostre ragazze che recuperano uno svantaggio che a metà partita sembrava una condanna, sfiorano l’impresa ma devono infine arrendersi, in un finale concitato.

L’inizio per AreaPro è da incubo, di gran lunga i peggiori 7’ della stagione, con le avversarie che, forti della propria fisicità, piazzano un parziale di 11-0. Finalmente le nostre si destano dal loro torpore, prendono coraggio e arriva un contro-parziale di 0-7.

Si riparte nel II quarto: AreaPro si tiene in scia delle torinesi con una tripla, ma fatica terribilmente a difendere il proprio ferro e le padrone di casa scappano in una nuova fuga; all’intervallo lungo i punti di svantaggio per le nostre ragazze sono diventati 15 (29-14), ma soprattutto è il loro atteggiamento remissivo a lasciare presagire un passivo destinato a dilatarsi ulteriormente nella ripresa.

Evidentemente, negli spogliatoi la squadra ritrova unità e motivazione: scende in campo un’altra AreaPro, finalmente quadrata in difesa, nonostante il peso e i centimetri concessi alle avversarie, e più precisa in attacco; con grande pazienza, alla fine del III quarto, con un parziale di 2-10, il ritardo nel punteggio è dimezzato: 31-24.

Nell’ultimo periodo continua il recupero di AreaPro, che quando mancano poco più di 3’ si è avvicinata fino a -3; a questo punto la stanchezza prevale per entrambe le squadre, che non riescono più a sbloccare il punteggio da 37-34. Con circa 30” sul cronometro, AreaPro costruisce un’azione prolungata in attacco e prova la tripla del possibile pareggio da buona posizione, ma la palla rimbalza sul ferro ed esce; nella successiva lotta a rimbalzo viene premiata ancora AreaPro con una rimessa da fondo campo con 1,8” da giocare, ma il successivo tiro (comunque da 2 punti) si infrange contro le braccia avversarie.

Alle ragazze di Coach Lisa sfugge ancora, in questa stagione, la prima vittoria di prestigio, sfiorata più volte, nel “Girone di ferro” del campionato regionale U14. Al momento la squadra occupa la quarta posizione in classifica, subito dietro alle tre “corazzate” Crocetta, LaPolismile B e LaPolismile R, ma ancora fuori dai giochi per il possibile accesso alla II Fase.

L’ultimo treno per il III posto, utile per una post-season tra le “big” regionali (attraverso uno spareggio preliminare), ferma al PalaSangone domenica 2 febbraio alle ore 15.00 contro, manco a dirlo, LaPolismile R.

admin