Under 14 femminile, Girone Titolo. AreaPro sconfitta dalla Polismile: addio Final Four.

Under 14 femminile, Girone Titolo. AreaPro sconfitta dalla Polismile: addio Final Four.

LaPolismile – AreaPro2020 45-32
(4-9/16-10/18-10/11-3)
AreaPro2020: Cuoghi 17, Borraccino 5, Lanza 9, Fazi , Perotto 1, Savallo, Bonandini, Baldissera, Orsello, Petrogalli, Collaro, Munari All. Andrea Lisa Vice Rebecca Mauro

Martedì 20 maggio 2025 sul campo di Via Balla a Torino, si è giocato una sorta di spareggio per l’accesso alle finali a 4 regionali di categoria; di fronte le nostre ragazze e LaPolismile, appaiate al quarto posto in classifica.

Vincendo il match (il penultimo del girone), AreaPro, che ha prevalso di 8 punti all’andata al PalaSangone, avrebbe avuto matematicamente accesso alle finali. Anche perdendo con uno scarto inferiore agli 8 punti, le ragazze di Coach Lisa avrebbero avuto un’ultima carta da giocare sul campo ostico, ma non impossibile, di Nole, nell’ultima giornata.

AreaPro approccia bene il primo quarto, dove prevale 4-9; il vantaggio potrebbe essere più cospicuo se non fosse per i molti errori da sotto canestro e dalla lunetta.

Nel II quarto le padrone di casa blindano la loro area con la difesa a zona, già vista più volte nei vari incroci della stagione e con la quale, grazie alla loro maggiore fisicità e la scarsa precisione al tiro da fuori area delle nostre, recuperano numerosi rimbalzi che le consentono di presentarsi più volte in attacco e “pungere” dolorosamente AreaPro; quest’ultima, infatti, difende bene il pitturato ma non “esce” abbastanza sui tiri da fuori. LaPolismile “ringrazia” segnando due triple in pochi minuti.

Area Pro accusa il colpo; pare priva di riferimenti in attacco e in difficoltà in difesa, contro avversarie che possono variare molte opzioni offensive con più giocatrici (ben 8 a referto al termine della partita); tuttavia, resiste e resta in linea di galleggiamento fino all’intervallo lungo: 20-19.

Nella ripresa le padrone di casa continuano a imporre il loro stile di gioco e allungano il vantaggio, che tocca 9 punti a fine III quarto: 38-29.

Nell’ultimo quarto AreaPro non riesce a limitare i danni; le ragazze escono mentalmente dalla partita, subendo un parziale di 11-0 prima di trovare una tripla, ormai inutile, che fissa il risultato finale sul 49-32.

Forse le ragazze hanno patito, oltre alla maggior prestanza fisica delle avversarie e alla profondità della loro panchina, la mancanza del solito supporto dagli spalti, a causa della squalifica del campo della Polismile imposta dalla FIP; una improvvisa, folta schiera di addetti alla pulizia del campo, degna di un parquet di Eurolega, e accompagnatori a vario titolo, sosteneva invece a gran voce le padrone di casa.

Tant’è; la delusione sul volto delle ragazze al termine dell’incontro è evidente, ma dura poche ore; martedì 27 maggio a Nole sanno che sono chiamate a difendere il 5° posto nel ranking regionale U13 e il record di 4 vittorie nel Girone Titolo della scorsa stagione.

Forza Leonesse!!

admin