under 14 femminile-Girone Titolo: L’over time sorride ad AreaPro

AreaPro2020 – Nole 67-57
19-12/13-14/14-13/10-17/11-1)
AreaPro2020: Cuoghi 30, Borraccino 10, Lanza 9, Martinelli 12, Fazi , Perotto 3, Savallo 1, Bonandini, Baldissera, Orsello, Munari, Collaro 2. All. Andrea Lisa Vice Rebecca Mauro
Missione compiuta per le ragazze della U14: dovevano vincere per agganciare quota 4 punti in classifica e dimostrare di avere le carte in regola per disputare un Girone Titolo da protagoniste dopo un avvio incerto, e così è stato.
Sono serviti però 45’ di fatica per aver ragione di una Nole mai doma, venuta al PalaSangone con tutta l’intenzione di guastare la festa alle padrone di casa, esattamente come un anno fa quando, vincendo in trasferta, staccarono sul filo di lana l’ultimo biglietto per partecipare alle Final4 regionali, estromettendo AreaPro.
Le ragazze del duo Lisa-Mauro approcciano bene la partita e chiudono il I quarto sopra di 7: 19-12. Il vantaggio non è rassicurante e infatti le avversarie registrano la difesa e restano sempre in gara, “aiutate” anche dalle scelte di tiro affrettate di AreaPro. Si va al riposo lungo sul 32-26. Nel III quarto le nostre ragazze restano sempre avanti e toccano il massimo vantaggio sul 42-34 a poco più di metà frazione, ma Nole rimane in scia e all’inizio del IV periodo piazza un parziale terrificante di 1-13 che la porta dal 39-46 al 52-47, quando mancano meno di 4’ al termine. AreaPro non si smarrisce, trova le energie per la contro-replica e riporta la testa avanti sul 56-52 con quasi 3’ sul cronometro; a quel punto tra le nostre riaffiora la fretta di fare canestro, ma trovano solo il ferro, mentre le ospiti dimostrano grande tenacia riportandosi sul 56-56 al 39’. L’ultimo giro di lancette è concitato, con AreaPro che ha ancora due ghiotte azioni per chiudere la partita, ma uno 0/2 dalla lunetta la condanna al tempo supplementare; qui, AreaPro si riscatta trovando un filotto di 7 centri consecutivi ai tiri liberi. Nole, che ha speso molti falli e molte energie nervose per rimanere in partita, alza finalmente bandiera bianca e lascia alle nostre la strada libera verso la vittoria.
Complimenti alle Leonesse, che nelle ultime due partite hanno saputo sfruttare al meglio il fattore campo e trovare la concentrazione per resistere al ritorno delle avversarie di turno, fino alla sirena finale.
Dopo la parentesi pasquale, che vedrà AreaPro impegnata nel Torneo di Pesaro,
il 26 aprile torna a Rivalta la Crocetta; si gioca alle 14.30.


