Under 13 femminile-Girone Titolo: un’AreaPro rimaneggiata torna sconfitta da Cuneo
Cuneo – AreaPro2020 57-36
(9-10/21-2/8-8/19-16)
AreaPro2020: Bonandini, Petrogalli, Perotto 4, Collaro 1, Borraccino 8, Martinelli 7, Baldissera 2, Lanza 14. All. Mazza Ass. Rebecca Mauro
A tre giornate dalla fine del Girone Titolo si incontrano sul parquet di Cuneo le padrone di casa e le U13. di AP2020. La partita si presenta complicata, Cuneo è fanalino di coda con 2 punti in classifica ma all’andata, a Rivalta, ha perso di 1 solo punto e anche in altre occasioni ha dato del gran filo da torcere alle avversarie.
AreaPro paga numerose assenze, tra infortuni e motivi personali: sono solo 8 le giocatrici disponibili, con 3 di esse che devono stringere i denti per problemi fisici.
Ciò nonostante, le nostre ragazze non partono male, e il primo parziale, caratterizzato da molti errori in attacco da parte di entrambe le squadre, si chiude con AreaPro pienamente in partita; 9-10.
Il punteggio basso evidenzia un confronto molto fisico; la fatica per AreaPro inizia già a farsi sentire, mentre Cuneo può attingere dalla panchina al completo.
Nel II quarto lo staff tecnico Mimmo Mazza-Rebecca Mauro deve schierare un quintetto inedito per un turnover programmato e in questo frangente le avversarie ne approfittano, dilagando nel punteggio. Per 8’ AreaPro non smuove il proprio punteggio, andando inesorabilmente sotto: è 15-0 il parziale, prima che le nostre riescano ad andare a canestro, che però resterà l’unico della frazione, che finisce con un umiliante 21-2.
Praticamente la partita si chiude qui; all’intervallo Cuneo guida di 18 lunghezze e le sue giocatrici cavalcano l’onda dell’entusiasmo, sentendo finalmente a portata di mano quella vittoria a lungo mancata. Nella ripresa AreaPro prova, con molta fatica, a riportarsi sotto; nell’ultima frazione arriva a -10 quando mancano circa 5’ e ci sarebbe ancora il tempo per riaprire la partita, ma una palla persa in attacco innesca il contropiede a campo aperto di Cuneo, e così il possibile -8 si trasforma nel -12 che, di fatto, mette il sigillo alla gara. Le padrone di casa “bucano” la difesa con facilità mentre le nostre, oltre a mostrare percentuali dal campo pesantemente insufficienti, falliscono anche molti tiri liberi.
Complimenti a Cuneo, che ci ha creduto fin dalla palla a due ed ha approcciato al meglio la partita, a dispetto di una classifica forse troppo severa per quello che si è visto in campo nelle due partite.
Tuttavia, nonostante la seconda sconfitta consecutiva (non era ancora successo in questa stagione), anche il bicchiere di AreaPro è ancora mezzo pieno. Infatti, grazie al cammino comunque più che positivo percorso finora, la squadra è ancora al III posto nel Girone (grazie alla “rediviva” Venaria, che in serata batte Nole in trasferta) e pienamente in corsa per le Finali regionali di Moncalieri.
Alle Leonesse potrebbero bastare altri 2 punti per compiere la “Missione Possibile”: sabato 18 alle 15 servirà la squadra al completo, diverse confezioni di ghiaccio istantaneo e il pubblico delle grandi occasioni al PalaSangone di Rivalta, dove arriverà proprio il Nole per la partita che vale una stagione intera.