Il 21 dicembre si festeggia la giornata mondiale della Pallacanestro
E’ il solstizio d’inverno, ma è anche una data che tutti i “baskettari” del mondo festeggiano come il compleanno dello sport che più amano.
Sono già passati 134 anni da quando, allo Springfield College, il professor Naismith riuscì ad inventare quel bellissimo gioco che oggi ci fa divertire, discutere, gioire, soffrire. Eppure, dopo tutti questi anni, siamo ancora qui a vederla crescere, questa pallacanestro che ci riempie anima e cuore.
Oggi si celebra dunque la palla a spicchi, e se è l’ONU ad incoronare una giornata così speciale, allora bisogna proprio consacrare questo sport meraviglioso.
La pallacanestro è oramai diventata parte integrante della vita di milioni di persone sul globo terracqueo: unisce, entusiasma, affascina. La pallacanestro, nei suoi 134 anni di vita, si è intrecciata con le arti, con la società civile.
E’ proprio nel giorno con meno luce dell’anno (ma anche il giorno della rinascita dopo l’autunno) che la pallacanestro porta la luce dell’entusiasmo e, perchè no, della speranza in un mondo migliore e più solidale, perchè proprio una palla a spicchi può diventare veicolo di socialità e condivisione.
Buon compleanno, cara vecchia palla a spicchi.
si ringrazia coach Bruno Boero
Gli auguri dal Mondo
Chi fu Jaimes Naismith?
