U13 Regionale, Progressi evidenti per Area Pro, Avigliana più solida nel punteggio
Crescita e determinazione contro Avigliana nell’ultima sfida dell’anno solare. I ragazzi di Coach Carignano scendono sul parquet con una consapevolezza rinnovata rispetto alle ultime uscite. Il match inizia sotto il segno dell’equilibrio: i padroni di casa sono ben disposti in campo e rispondono colpo su colpo alle iniziative avversarie, chiudendo la prima frazione con un distacco contenuto (14-19).
Nel secondo quarto il copione non cambia, anche se Avigliana dimostra una maggiore organizzazione collettiva. Gli ospiti riescono a sfruttare meglio alcuni contropiedi, facendo girare palla con efficacia e allungando il vantaggio con un parziale di 14-22 che manda le squadre negli spogliatoi.
Al rientro dall’intervallo lungo, però, Area Pro accusa un calo di concentrazione. Riaffiorano alcune vecchie “amnesie” difensive e il gioco diventa meno fluido, affidato a iniziative personali che permettono ad Avigliana di scappare nel punteggio (parziale di 14-27).
Nonostante il momento difficile, Coach Carignano riesce a scuotere la squadra. Grazie ai suoi accorgimenti, i ragazzi ritrovano l’attenzione e l’assetto corale: nell’ultimo quarto si torna a vedere una manovra di squadra dove tutti portano il proprio mattoncino. Lo sforzo viene premiato dal punteggio del parziale, che vede Area Pro aggiudicarsi la frazione per 11-9.
Da sottolineare l’ottima prova realizzativa dei top scorer di giornata: Mangosio (18), Corrado (15, con una tripla a referto) e Riso (9).
Il gruppo si fermerà ora per la pausa natalizia, sfruttando le sessioni di allenamento per consolidare i miglioramenti visti in campo. Il campionato riprenderà mercoledì 14 gennaio alle ore 18:30, in trasferta contro il Franzin B.
Si ringrazia Nicola Fazi
U13 Silver – 8ª giornata
ATLAVIR 53 – AVIGLIANA BASKET 77
Parziali:
- 1° quarto: 14-19
- 2° quarto: 14-22
- 3° quarto: 14-27
- 4° quarto: 11-9
Tabellini:
Area Pro 2020: Rossi 5, Pio, Magini, Fazi 2, Bernardi 2, Barillari, Mangosio 18, Liberti, Mazzarella 3, Riso 9, Corrado 15, D’Elia.
Allenatore: Fabrizio Carignano




