Under 14 femminile: AP2020 vince vs la Biellese..il gusto di realizzare canestro!

Under 14 femminile: AP2020 vince vs la Biellese..il gusto di realizzare canestro!

 Basket Femminile Biellese – Area Pro 2020 52 – 67 
(22-14/9-17/12-16/9-20) 
AreaPro2020: Calvetto 16, Rizzo 10, Petrachi 6, Schifano 13, Baldissera, Berta (cap) 15, Caudana A. 2, Malacarne 4, Di Luzio 1, Caudana G., Lanza  All. Mazza 

Rientrate da pochi giorni dal torneo di Rimini, con cinque partite giocate in quattro giorni e soprattutto con tanti bei momenti condivisi come squadra e gruppo di amiche, le ragazze dell’U14 si rimettono in viaggio per raggiungere Biella ed affrontare una sfida inedita. 

Le due squadre sono appaiate in classifica a quota 4 punti, con le padrone di casa che hanno però giocato una gara in più. Le nostre arrivano dalla sconfitta di Castelnuovo Scrivia contro Derthona, mentre le biellesi sono reduci dallo stop impostole a Vercelli. 

La sfida si accende sin dai primi minuti, con sostanziale equilibrio: buon ritmo e determinazione su entrambi i fronti portano a metà primo quarto il punteggio sul 12-12. A quel punto le ragazze di Biella piazzano il primo allungo e, complice l’imprecisione al tiro di Area Pro, chiudono il primo parziale avanti 22-14. 

Per quasi tre minuti il punteggio non si muove all’inizio del secondo quarto, ma una volta risistemati gli attacchi il livello della sfida sale decisamente diventando via via più avvincente. Le padrone di casa sembrano poter scappare via ed in due frangenti arrivano al +10, gap che in altri tempi sarebbe suonato come una condanna per Area Pro. Ed invece le Foxies alzano il loro livello, diventano decisamente più aggressive in difesa e precise in attacco; in pochi minuti si torna così a contatto nel punteggio sino ad impattare a quota 31 all’intervallo lungo. 

Al rientro in campo dopo un iniziale equilibrio con canestri su entrambi i fronti, Area Pro alza ulteriormente il ritmo: in difesa si stringono le maglie ed in attacco si corre sempre più veloce. Biella inizia ad accusare la stanchezza e solo una serie di appoggi al ferro sbagliati dalle nostre tengono ancora aperto l’esito della contesa. 

L’ultimo quarto è il naturale epilogo di quanto visto nei dieci minuti precedenti: Area Pro non si volta più indietro e finalmente sfrutta meglio le occasioni che l’avversaria, sempre più in debito di ossigeno, le concede. Le padrone di casa con orgoglio provano a rimanere nel match, ma le Foxies corrono ormai il doppio e chiudono 67-52 con gli ultimi minuti di dominio assoluto. 

Brave davvero le nostre, parse fisicamente in ottima forma e lucide nel non andare in affanno quando le avversarie sembravano poter scappare via nel punteggio. Un po’ troppe imprecisioni al tiro da sotto e qualche amnesia in difesa non possono comunque inficiare il giudizio su una partita decisamente ben giocata da Area Pro. 

Vale la pena di sottolineare che su quattro partite del girone è la terza volta che si va bene oltre i 60 punti segnati; considerando che ci sono ancora margini per migliorare le percentuali sia dal campo che a cronometro fermo, si può guardare con ottimismo al prossimo futuro. 

L’U14 torna in campo già mercoledì 3 maggio alle ore 18.00 al Palasangone di Rivalta per affrontare le rivolesi del Conte Verde. 

admin