Under 14 femminile: le Foxies vincono con Conte Verde

Area Pro 2020 – Conte Verde Basket 49 – 32
(12-12/12-6/15-11/10-3)
AreaPro2020: Baldissera 2, Petrachi 4, Rizzo 2, Cuoghi 6, D’Agostino, Berta (cap) 9, Di Luzio 2, Borraccino 4, Lanza, Caudana A., Calvetto 14, Malacarne 6 All. Mazza
A pochi giorni dalla vittoriosa trasferta di Biella, l’U14 torna a calcare il campo di casa per ospitare le rivolesi del Conte Verde. Le due squadre si sono affrontate più volte lo scorso anno con le nostre uscite sempre vincitrici; vista anche l’attuale classifica i favori del pronostico sono quindi tutti per Area Pro. Le Foxies devono però fare i conti con un roster largamente incompleto oltre ad alcune acciaccate tra le presenti, tanto che coach Mazza fa ricorso a tre ragazze del 2011 per arrivare a dodici iscritte a referto.
Partenza lenta delle nostre che non mostrano la determinazione apprezzata nelle ultime uscite; tante palle perse e difesa non particolarmente attenta permettono al Conte Verde di giocarsela alla pari nel primo quarto che va in archivio in parità a quota 12.
Va un po’meglio nei secondi dieci minuti in cui, a fronte di percentuali ancora deficitarie in attacco, la difesa di Area Pro sale di livello riuscendo a limitare le conclusioni facili delle ospiti. Il ritmo resta comunque piuttosto basso e si va al riposo avanti 24-18.
Alla ripresa Area Pro alza finalmente i giri in attacco, ma spesso il gioco più che brillante diventa frenetico con azioni poco fluide e tiri affrettati. Sono davvero tante le conclusioni dalle nostre, sia da fuori che nel pitturato, ma le percentuali non migliorano granché. A 10’dal termine il punteggio è 39-29.
L’ultimo quarto non cambia le sorti del match, Area Pro continua nella sua giornata non propriamente memorabile mentre le ospiti pagano dazio alla stanchezza viste le ridotte rotazioni. Alla fine si chiude sul 49-32, una partita non eccezionale ma comunque sempre in controllo da parte delle nostre.
Tante palle perse, sotto ritmo all’inizio e troppa fretta nella seconda parte di gara, difesa non sempre attenta e poco tagliafuori sotto il proprio canestro. Queste le note dolenti della partita di Area Pro, che comunque conquista i due punti senza patemi facendo valere una superiorità mai veramente in discussione nonostante le assenze ed i problemi fisici.
Sabato 6 maggio alle 19.00 l’U14 torna in scena al Palasangone dove arrivano le Gators di Savigliano: partita molto importante contro un’avversaria tradizionalmente agguerrita, ci si gioca infatti il secondo posto in classifica alle spalle dell’imbattuta Derthona.