under 15 femminile: AreaPro2020 bene a Cuneo che vince.

Granda College Cuneo – Area Pro 2020 40 – 34
(8-4/9-12/8-14/15-4)
Calvetto 6, Raccagni, Baldissera, Schifano 6, Caudana G., Petrachi 2, Malacarne 4, Berta (cap.) 13, Malano, Ruta Cabral, Andruetto, Palmero 2 All. Comba
Reduce dalla miglior prestazione di questo inizio stagione, pur sconfitta in casa dalle Twin Towns, l’Under 15 di Area Pro va a fare visita alle ragazze del Granda College Cuneo. Le padrone di casa si trovano in buona posizione di classifica con due vinte ed una persa, mentre le nostre sono ancora a caccia dei primi punti stagionali. Nei precedenti dell’anno scorso Granda College è avanti 2-0, al termine di due partite a basso punteggio in cui era emersa la compattezza di squadra delle cuneesi, che riuscirono a qualificarsi alla seconda fase dietro solo alle corazzate Lapolismile e Moncalieri.
Il primo periodo conferma le attese della vigilia, le difese prevalgono sugli attacchi, c’è lotta su tutti i palloni e sono un paio di buone iniziative individuali del Granda College a spezzare l’equilibrio e mandare le due squadre sull’8-4 alla prima sirena.
Nella seconda frazione Area Pro si fa più intraprendente e comincia a trovare buone soluzioni in attacco; Cuneo prova a ribattere colpo su colpo con la sua circolazione di palla, volta a fare muovere la difesa fino a trovare il varco giusto.
Alla pausa lunga la partita è più che mai in bilico con Granda College avanti 17-16. Alla ripresa le ragazze di coach Comba danno seguito al buon secondo quarto. In attacco si viaggia veloce trovando spesso la compagna in buona posizione per un tiro facile; la difesa stringe le maglie rendendo sterile il gioco perimetrale delle avversarie, costrette a ricorrere quasi sempre al tiro da fuori con scarsi risultati.
Con 10 minuti ancora da giocare Area Pro è avanti 29-25. È negli ultimi 10’ che si decide la partita, le cuneesi anziché andare fuori giri per il parziale subito mettono in campo tutta la loro esperienza e determinazione. La difesa delle padrone di casa raddoppia l’intensità mettendo Area Pro all’angolo. Per ragazze di Area Pro è un momento diffcile; il ricorso alla fisicità delle avversarie porta nervosismo che toglie lucidità e di fatto si consegna il referto rosa al Granda College.
Davvero un peccato questa sconfitta dopo una partita ben giocata per tre quarti e che nel terzo periodo ha visto Area Pro arrivare fino al +6. Resta la consapevolezza dei passi avanti nella chimica di squadra già visti nella precedente uscita. Rimane da migliorare la capacità di restare in partita e non cedere allo scoramento quando il gioco si fa duro; per il resto, la strada intrapresa pare quella giusta.
Prossima sfida domenica 19 novembre a Torino contro Lapolismile.
